Economia

Metalmeccanici davanti a Confindustria, le richieste dei sindacati: “Incremento di 280 euro nei prossimi tre anni”

“Il messaggio che arriva dagli operai metalmeccanici di Piacenza è chiaro: le aziende devono riaprire il tavolo di trattativa per il rinnovo contrattuale e alle nostre condizioni. L’adesione sul nostro territorio è stata altissima e la partecipazione al presidio sotto la sede di Confindustria ha visto una grande partecipazione. Siamo molto soddisfatti: ora si riapra il tavolo”.

Così, in una nota, le segreterie provinciali di Fiom Cgil, Fim Cisl, e Uilm Uil di Piacenza commentano lo sciopero e il presidio degli operai metalmeccanici piacentini che oggi, mercoledì 11 dicembre, unitariamente, hanno manifestato in via IV Novembre per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro.

Infatti al tavolo si è creata una situazione di stallo, perché a fronte della piattaforma unitaria di Fiom, Fim e Uilm che prevede un incremento dei minimi retributivi di 280 euro nei prossimi tre anni, la parte datoriale ha portato al tavolo una controproposta irricevibile perché non contempla aumenti salariali certi. Mancate risposte sulla stabilizzazione dei contratti di lavoro precari, indisponibilità a ragionare su una riduzione dell’orario di lavoro, “un elemento significativo per affrontare una situazione industriale difficile” spiegano i sindacati dei metalmeccanici sono altri degli elementi di chiusura degli industriali che hanno portato allo sciopero.

“Sono mancati passi in avanti anche su altre importanti parti normative: tra i principali welfare, previdenza, formazione e inquadramento professionale, salute e sicurezza, appalti. Queste sono le basi su cui riaprire il confronto” spiegano Fiom, Fim e Uilm.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa