Attualità

Dal 3 maggio parte il nuovo servizio MetroBus, Unione Commercianti: “Offerta migliorata e sostenibilità ambientale”

Da lunedì 3 maggio il servizio di trasporto pubblico urbano di Piacenza si rinnova, migliorando l’offerta e la sostenibilità ambientale. Con l’attivazione del nuovo servizio MetroBus vengono infatti ottimizzate le linee esistenti ed implementato, nel complesso, il servizio offerto su alcune zone della città, nelle quali i mezzi avranno una frequenza maggiore di passaggio. Ad esempio, sull’asse di attraversamento Est-Ovest della città (da Piazzale Torino all’Università di San Lazzaro, passando per Piazza Cavalli) ogni 10 minuti sarà effettuata una corsa del nuovo MetroBus.

Con il MetroBus, i cui mezzi sono caratterizzati anche graficamente da una speciale livrea, verranno potenziati i trasporti verso la Farnesiana, la Veggioletta e la Besurica, dove verrà estesa la copertura a nuove vie rispetto all’offerta attuale, e saranno implementati i collegamenti tra la Stazione FS e il centro, ma anche tra la Stazione FS ed i poli universitari, rispondendo così alle esigenze dei pendolari e degli studenti.

Gli utenti in possesso di abbonamento annuale o mensile possono utilizzare la linea MetroBus senza costi ulteriori nelle relazioni comprese tra l’Autostazione ed il centro città.

Il progetto MetroBus è frutto di oltre un anno di monitoraggio del territorio e delle esigenze dei cittadini da parte di Comune, Tempi Agenzia e SETA: non vengono modificati i tracciati delle linee esistenti (se non nell’aggiunta di alcune vie finora non servite adeguatamente dai mezzi pubblici) né vengono soppresse le attuali fermate. Gli utenti delle linee 2 e 3, e della navetta Piazza Cittadella-piano caricatore, da lunedì 3 maggio potranno, partendo dalle stesse fermate, salire sul nuovo MetroBus ed usufruire di una maggiore frequenza di passaggi grazie al potenziamento dei mezzi in servizio sulla linea. Tutto questo è reso possibile da un’attenta calibrazione delle linee e dall’incremento delle frequenze che elimina il cosiddetto ‘traffico a vuoto’. Inoltre questo obiettivo è raggiunto senza alcun costo aggiuntivo per la collettività.

Informazioni di dettaglio su orari e percorso del servizio MetroBus sono disponibili qui.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Peste suina, rimossa la zona di restrizione 3 negli allevamenti piacentini: boccata d’ossigeno per salumifici e allevamenti

Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…

11 ore fa

Sketch teatrali in dialetto per informare e sensibilizzare sulle truffe, il 27 novembre al President

Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…

16 ore fa

Placentia Half Marathon – Sabato 22/11: evento Craft per la community con sconti fino al -70%

Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…

17 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza inizierà il suo cammino in Cev Cup in Sardegna con i cechi del Budejovice

Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…

19 ore fa

Più ombre che luci nella lotta all’emergenza climatica, al PalabancaEventi il libro di Abravanel e D’Agnese

«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…

19 ore fa

Lotta alla povertà energetica, Laura Chiappa di Legambiente Piacenza: “Fondo per progetti per la comunità dalla Comunità Solare” – AUDIO

Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…

19 ore fa