Attualità

Mi Piace Pediatria, convegno dedicato alla nutrizione in età evolutiva

Piacenza ancora capitale della sanità con Mi Piace Pedriatria. Sabato 6 aprile, al Best Western Park Hotel di Piacenza, è in programma la settima edizione del convegno Mi Piace…Pediatria, organizzato e presieduto da Giacomo Biasucci, presidente regionale della Società Italiana di Pediatria e direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Piacenza. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 tra pediatri, infermieri, assistenti sanitari. Ma anche psicologi, educatori, dietisti, ostetriche. Insomma tutti i professionisti sanitari che si interessano del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quest’anno il convegno sarà particolarmente dedicato a tematiche di nutrizione in età evolutiva. Con aggiornamenti nell’ambito delle esigenze nutrizionali del neonato prematuro dopo la dimissione, del bambino con diabete mellito di tipo 1. Del neonato con obesità, con malattie metaboliche ereditarie. Ma si parlerà anche di allergie alimentari, con malattia celiaca, bisogni speciali. Gli interventi delle due sessioni del mattino sono affidati a relatori e moderatori di fama nazionale e internazionale. Tra questi anche specifiche figure professionali interessate alla nutrizione e alimentazione, quali i dietisti.

Nel pomeriggio seguirà una lettura magistrale in ambito cardiologico dedicata alla Sindrome del Qt lungo. Si continua con sessione dedicata a temi clinici pratici, per fornire aggiornamenti su segni e sintomi utili a identificare precocemente la malattia neuromuscolare. Una malattia metabolica da accumulo lisosomiale, un disturbo del comportamento alimentare, una malattia infiammatoria cronica intestinale e una dislipidemia. Sempre con riferimento a soggetti in età evolutiva.

L’elevata valenza scientifica dell’evento è testimoniata dai vari patrocini ricevuti. Tra le autorità che hanno assicurato la presenza il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, il direttore generale Ausl Luca Baldino, il presidente dell’Ordine dei Medici Augusto Pagani. Insieme a loro la presidente nazionale SINUPE Enrica Riva, la responsabile regionale ANDID, Monica Maj.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Aggrediscono una donna di 72 anni in viale Dante e le strappano il cellulare, è caccia ai due aggressori

Nella serata di ieri la Volante della polizia è intervenuta in viale Dante Alighieri, in…

21 minuti fa

Rispetto del diritto internazionale e pace giusta, due valori complementari: incontro all’Università Cattolica

Pace e giustizia: un connubio possibile? Una domanda questa a cui non è semplice dare…

30 minuti fa

Operazione Strade sicure, cambio al vertice del raggruppamento “Emilia Romagna-Toscana”

Presso la caserma “Corrado Viali”, sede del 121° reggimento Artiglieria Controaerei “Ravenna”, si è tenuto…

34 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, la consulta Ambiente: “Tanti dubbi tra i cittadini, ma nessuna risposta dall’amministrazione”

Riqualificazione della ex Manifattura Tabacchi, la Consulta Comunale n.1 Ambiente e Territorio invia una nota…

40 minuti fa

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande successo dell’esordio – AUDIO

Storie di Confesercenti, il Bèll e Bon Festival torna a maggio 2026 dopo il grande…

47 minuti fa

A Rottofreno tribune telescopiche nella nuova palestra di via Aldo Serena: “Un investimento per sport e scuola”

Prosegue il percorso di ultimazione del Palazzetto dello sport di Via Serena, dove in questi…

53 minuti fa