Mi Piace Pediatria, convegno dedicato alla nutrizione in età evolutiva

Neonati prematuri

Piacenza ancora capitale della sanità con Mi Piace Pedriatria. Sabato 6 aprile, al Best Western Park Hotel di Piacenza, è in programma la settima edizione del convegno Mi Piace…Pediatria, organizzato e presieduto da Giacomo Biasucci, presidente regionale della Società Italiana di Pediatria e direttore di Pediatria e Neonatologia dell’ospedale di Piacenza. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 150 tra pediatri, infermieri, assistenti sanitari. Ma anche psicologi, educatori, dietisti, ostetriche. Insomma tutti i professionisti sanitari che si interessano del mondo dell’infanzia e dell’adolescenza.

Quest’anno il convegno sarà particolarmente dedicato a tematiche di nutrizione in età evolutiva. Con aggiornamenti nell’ambito delle esigenze nutrizionali del neonato prematuro dopo la dimissione, del bambino con diabete mellito di tipo 1. Del neonato con obesità, con malattie metaboliche ereditarie. Ma si parlerà anche di allergie alimentari, con malattia celiaca, bisogni speciali. Gli interventi delle due sessioni del mattino sono affidati a relatori e moderatori di fama nazionale e internazionale. Tra questi anche specifiche figure professionali interessate alla nutrizione e alimentazione, quali i dietisti.

Nel pomeriggio seguirà una lettura magistrale in ambito cardiologico dedicata alla Sindrome del Qt lungo. Si continua con sessione dedicata a temi clinici pratici, per fornire aggiornamenti su segni e sintomi utili a identificare precocemente la malattia neuromuscolare. Una malattia metabolica da accumulo lisosomiale, un disturbo del comportamento alimentare, una malattia infiammatoria cronica intestinale e una dislipidemia. Sempre con riferimento a soggetti in età evolutiva.

L’elevata valenza scientifica dell’evento è testimoniata dai vari patrocini ricevuti. Tra le autorità che hanno assicurato la presenza il sindaco di Piacenza, Patrizia Barbieri, il direttore generale Ausl Luca Baldino, il presidente dell’Ordine dei Medici Augusto Pagani. Insieme a loro la presidente nazionale SINUPE Enrica Riva, la responsabile regionale ANDID, Monica Maj.