Migliorare il cammino della via Francigena, in arrivo a Piacenza 500mila euro. Si tratta di fondi stanziati anni fa dal Ministero dei Beni Culturali e Ambientali destinati allo sviluppo di progetti da attuare a Piacenza, Calendasco, Pontenure, Cadeo, Fiorenzuola e Alseno.
Sono fondi molti importanti e che aspettavamo da tempo – spiega Filippo Zangrandi Sindaco di Calendasco – e finalmente nei giorni scorsi abbiamo avuto conferma che questo stanziamento arriverà a destinazione. Sono risorse destinate essenzialmente a migliorare il cammino della via Francigena sul territorio piacentino e parmense. In particolare attraverso piste ciclabili e la messa in sicurezza delle strade percorse dai pellegrini. Nel Comune di Calendasco faremo interventi di riqualificazione del pontile lungo il Po al guado di Sigerico. Si tratta della porta dell’Emilia per le persone che arrivano da Nord, quindi da tutta Europa e in particolare dalla Lombardia”.
“In questo direi che forse sono stati più lunghi i tempi di assegnazione di quelli che poi effettivamente abbiamo a disposizione per svolgere i lavori. Sicuramente il 2022 sarà l’anno delle progettazioni e l’anno dopo partiranno i cantieri. C’era forte attesa per questi fondi quindi immagino che tutti i comuni siano pronti per realizzare al più presto queste opere che saranno fondamentali per la messa in sicurezza dei pellegrini che attraverseranno la nostra provincia”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Appuntamento di prestigio per la Volley Academy Piacenza che nel pomeriggio di mercoledì 10 dicembre…
“Un futuro di eleganza e cultura, per un palazzo che racconta la storia": si può…
Con il Gruppo dialettale monticellese Sabato 13 dicembre alle ore 21 al Teatro President riprende…
"Dopo aver messo a dura prova la Città su più fronti, mancava il colpo di…
Tragico incidente lungo l'autostrada A21, nel tratto tra Piacenza e Cremona, all'altezza di Castelvetro. Due…
L’uomo viene sedato e trasportato in ospedale, denunciato per ubriachezza molesta e segnalato come straniero…