Eventi a Piacenza

Milestone Live Club, la stagione nuova stagione dal 4 ottobre 2025 al 21 febbraio 2026

Sabato 4 ottobre riparte la programmazione del Milestone Live Club, il locale del Piacenza Jazz Club che da ormai vent’anni porta a Piacenza la grande musica dal vivo, con una stagione che proseguirà senza sosta fino all’avvio del prossimo Piacenza Jazz Fest.

Per accedere al club è necessario essere soci del Piacenza Jazz Club: è già possibile sottoscrivere la tessera per il 2026, che oltre a garantire l’ingresso al Milestone offre sconti per tutti i concerti a pagamento organizzati dall’associazione. La tessera di quest’anno segna un cambiamento rispetto al passato: reca infatti non l’effigie di un grande jazzista del passato bensì un bellissimo disegno originale opera di Fabio Magnasciutti, illustratore di fama nazionale, che è stato fatto in occasione della sua partecipazione al Piacenza Jazz Fest 2025. Un segno distintivo che sottolinea l’onore di ospitare artisti in grado di esprimersi ad altissimo livello durante gli eventi targati Piacenza Jazz Club e l’attenzione del club per la bellezza che nasce dall’intreccio di linguaggi e attività culturali.

Il programma della nuova stagione presenta un focus sul pianoforte, con alcuni dei nomi più autorevoli della scena internazionale e italiana: l’inaugurazione con Wayne Horvitz, seguita da Uri Caine, Danilo Rea, Stefano Battaglia e Dado Moroni, solo per citare alcuni protagonisti. Accanto a loro, altri grandi ospiti di calibro internazionale come i batteristi Peter Erskine e Jorge Rossy o il saxofonista spagnolo Perico Sambeat, per una stagione che ribadisce la vocazione del club a coniugare qualità e apertura internazionale.

“Grazie a una rete di collaborazione sempre più solida con i club del Nord Italia – spiega il direttore artistico Angelo Bardini – è possibile ospitare artisti che difficilmente potrebbero esibirsi in un singolo club con risorse limitate. Questo ci permette di alzare costantemente l’asticella della qualità artistica e di rispondere alle alte aspettative del nostro pubblico”.

La programmazione nazionale si presenta altrettanto ricca, capace di intrecciare grandi maestri e nuove voci del jazz italiano. Spiccano l’omaggio a Charlie Parker firmato da Claudio Angeleri con la voce recitante di Cochi Ponzoni, il Nugara Trio (già finalista del Concorso Bettinardi) affiancato dalla violinista Anais Drago, e l’incontro tra il contrabbassista Di Castri e il vibrafonista Thomas Dobler. Non mancano progetti originali come le “Giraffe” di Matteo Paggi, le raffinate sonorità del chitarrista Gibellini, e il quartetto del pianista Daniele Gorgone con il trombettista inglese Quentin Collins. A completare il quadro, un inedito quintetto formato da quattro giovani musicisti del Conservatorio Nicolini guidati da Marta Neve De Leo, insieme a una delle voci più riconoscibili della scena italiana, quella di Luca Aquino.

Dopo il grande successo della scorsa stagione e delle date estive, tornano anche due serate dedicate al Lindy Hop, curate con particolare attenzione filologica e strumentale, per far rivivere l’epoca in cui il jazz era soprattutto musica da ballare, in collaborazione con due scuole che hanno sede a Piacenza, la New Happy Dance e Big Beat Dance Studio.

Molto forti anche le collaborazioni con enti del territorio: il Milestone ospiterà la serata conclusiva del festival “Nicolini in Jazz”, con protagonista Perico Sambeat insieme prima agli studenti del Conservatorio “Nicolini” e poi in una vibrante jam session. Si rinnova anche il legame con l’Opera Pia Alberoni, che chiuderà la sua quattro giorni di convegni dedicati agli arazzi con un concerto evocativo di Danilo Rea dal titolo “Trame”.

Il Milestone Live Club si conferma così un punto di riferimento imprescindibile non solo per gli appassionati di jazz, ma per tutti coloro che cercano esperienze musicali uniche e di qualità.

Si consiglia a questo proposito di rimanere collegati con i profili social del Piacenza Jazz Club su facebook e instagram oltre che di seguire il sito per rimanere sempre aggiornati con tutte le attività.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Piacenza Jazz Club dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 19.30 allo 0523-579034 oppure scrivendo a info@piacenzajazzclub.it

Il programma

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Montagne Immaginarie, sabato 22 al Rathaus talk sul tema del futuro delle nostre montagne

Si terrà sabato 22 novembre il talk che Legambiente organizza presso il Circolo Rathaus sull'inchiesta\libro…

8 ore fa

Volley, Serie B2 – Un’altra formazione di livello per la settima di campionato: la VAP si prepara ad ospitare la Polisportiva I Care

La terza forza del girone E arriva a San Nicolò: si prospetta un sabato piuttosto…

10 ore fa

Kickboxing – Yama Arashi cala il Settebello in Slovenia

Sette ori, 8 argenti e 5 bronzi, per un totale di 20 medaglie. E' questo…

10 ore fa

Piacenza verso le CERS, al via il percorso per la prima comunità energetica rinnovabile e solidale della città

Si è svolto questa sera, all’Auditorium Sant’Ilario, l’incontro pubblico “Piacenza verso le CERS”, primo appuntamento…

11 ore fa

L’Arma celebra la Virgo Fidelis, anniversario della Battaglia di Culqualber e della Giornata dell’Orfano

Venerdì, 21 novembre 2025, alle ore 10:30, presso la Chiesa parrocchiale di San Giovanni in…

11 ore fa

Confermata la stella Michelin al ristorante La Palta di Bilegno

La nostra chef Isa Mazzocchi mantiene la stella Michelin restando attualmente l'unico ristorante stellato della…

12 ore fa