Attualità

Placentia Half Marathon: disegnare il futuro, premiati i piccoli artisti della Minimaratona Pedibus

Un colorato e partecipatissimo concorso di disegno ha accompagnato l’edizione 2025 della Minimaratona Pedibus – Unicef, una delle iniziative più sentite della Placentia Half Marathon. I protagonisti sono stati i bambini delle scuole primarie di Piacenza e provincia, a cui gli organizzatori hanno consegnato ben 2.000 pettorali da disegnare, da trasformare così in un piccolo manifesto di creatività e impegno civico. I piccoli partecipanti hanno indossato con orgoglio i pettorali disegnati durante la camminata del 4 maggio.

Tutti a piedi a scuola

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è stato “Tutti a piedi a scuola”, un invito a riflettere sull’importanza di abitudini quotidiane sostenibili e sul valore del camminare insieme come gesto di salute, autonomia e rispetto per l’ambiente.

La commissione

Sabato 17 maggio, presso l’aula magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza, si è riunita la commissione incaricata di valutare tutti i disegni. Una commissione d’eccezione composta da rappresentanti delle istituzioni civili: il Questore di Piacenza Ivo Morelli, il Capo di Gabinetto della Prefettura Claudio Giordano, Chiara Saccone Dirigente Uff. Studi Scuola Allievi Agenti, gli assessori del Comune di Piacenza Serena Groppelli e Mario Dadati, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Fiorenzo Zani.

Per la PHM erano presenti i rappresentanti del comitato organizzatore Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, per l’Unicef Lidia Pastorini e Pietro Contini. In rappresentanza del Main Sponsor della PHM Vanessa Zaffignani dell’ufficio marketing della Banca di Piacenza. Tutto il lavoro della Commissione è stato gestito magistralmente, come ogni anno, dalla coordinatrice di Infoambiente Alessandra Bonomini.

La premiazione

La cerimonia di premiazione dei disegni selezionati si terrà venerdì 23 maggio alle ore 9:45 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sarà l’occasione per valorizzare l’impegno dei bambini e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa e per sottolineare ancora una volta il legame tra sport, scuola e comunità che da sempre contraddistingue la Placentia Half Marathon.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

3 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

3 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

3 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

4 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

5 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

5 ore fa