Attualità

Placentia Half Marathon: disegnare il futuro, premiati i piccoli artisti della Minimaratona Pedibus

Un colorato e partecipatissimo concorso di disegno ha accompagnato l’edizione 2025 della Minimaratona Pedibus – Unicef, una delle iniziative più sentite della Placentia Half Marathon. I protagonisti sono stati i bambini delle scuole primarie di Piacenza e provincia, a cui gli organizzatori hanno consegnato ben 2.000 pettorali da disegnare, da trasformare così in un piccolo manifesto di creatività e impegno civico. I piccoli partecipanti hanno indossato con orgoglio i pettorali disegnati durante la camminata del 4 maggio.

Tutti a piedi a scuola

Il tema scelto per l’edizione di quest’anno è stato “Tutti a piedi a scuola”, un invito a riflettere sull’importanza di abitudini quotidiane sostenibili e sul valore del camminare insieme come gesto di salute, autonomia e rispetto per l’ambiente.

La commissione

Sabato 17 maggio, presso l’aula magna della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Piacenza, si è riunita la commissione incaricata di valutare tutti i disegni. Una commissione d’eccezione composta da rappresentanti delle istituzioni civili: il Questore di Piacenza Ivo Morelli, il Capo di Gabinetto della Prefettura Claudio Giordano, Chiara Saccone Dirigente Uff. Studi Scuola Allievi Agenti, gli assessori del Comune di Piacenza Serena Groppelli e Mario Dadati, il dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale Fiorenzo Zani.

Per la PHM erano presenti i rappresentanti del comitato organizzatore Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti, per l’Unicef Lidia Pastorini e Pietro Contini. In rappresentanza del Main Sponsor della PHM Vanessa Zaffignani dell’ufficio marketing della Banca di Piacenza. Tutto il lavoro della Commissione è stato gestito magistralmente, come ogni anno, dalla coordinatrice di Infoambiente Alessandra Bonomini.

La premiazione

La cerimonia di premiazione dei disegni selezionati si terrà venerdì 23 maggio alle ore 9:45 presso l’Auditorium della Fondazione di Piacenza e Vigevano. Sarà l’occasione per valorizzare l’impegno dei bambini e delle scuole che hanno aderito all’iniziativa e per sottolineare ancora una volta il legame tra sport, scuola e comunità che da sempre contraddistingue la Placentia Half Marathon.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa