“Un appuntamento importante; abbiamo affrontato le questioni prioritarie per un sistema socio-sanitario, quello locale, che ha dato prova in questi mesi di grande professionalità e resilienza”. E’ univoco, il commento dei sindaci Patrizia Barbieri, Lucia Fontana e Romeo Gandolfi, in rappresentanza dei rispettivi Comuni capo distretto, al termine dell’incontro istituzionale con il ministro della Salute Roberto Speranza. Insieme a lui il presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini.
“Il ministro Speranza ha ascoltato con attenzione le esigenze del territorio; ha condiviso l’idea che sia stata ormai superata l’ottica del Decreto ministeriale 70 del 2015. Ha constatato, come noi, che l’esperienza drammatica del Covid-19 ha modificato gran parte delle linee guida che sinora orientavano la gestione degli aspetti sanitari”.
“Abbiamo riscontrato con piacere, da parte sua, la disponibilità e la volontà, espressa in modo propositivo, di darci una mano sul futuro della sanità piacentina; non solo con riguardo alla partita del nuovo ospedale. Tra le varie questioni affrontate e condivise, anche l’attenzione al potenziamento della medicina territoriale”.
L’incontro è proseguito, per i tre sindaci, in un confronto serrato con il presidente Bonaccini, approfondendo tutte le istanze relative alla realtà provinciale. Si è condivisa in particolare, la necessità di porre forte attenzione alla qualità elevata dei servizi e delle prestazioni erogate.
“Un incontro di lavoro proficuo – commentano Patrizia Barbieri, Lucia Fontana e Romeo Gandolfi – perché incentrato su temi concreti, durante il quale tutti i presenti hanno riaffermato l’impegno a potenziare e migliorare il sistema sanitario locale”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…
I Fiorenzuola Bees fanno visita al PalaPratizzoli di Fidenza nel derby della Via Emilia di…