Sabato 20 gennaio alle ore 21 al Teatro President la Compagnia L’Allegra Combriccola presenta “Moglie e buoi dei paesi tuoi” commedia dialettale brillante in 3 atti con la traduzione in vernacolo e libero adattamento di Francesco Romano.
Commedia dialettale inserita nel cartellone della Rassegna dialettale dedicata a Corrado Sforza Fogliani e realizzata grazie al sostegno della Fondazione di Piacenza e Vigevano e la Banca di Piacenza e il Patrocinio del Comune di Piacenza.
La divertente commedia è incentrata sul personaggio di Luca, agricoltore borgonovese, si reca a Torino per sottoporsi ad una operazione. Durante la convalescenza, si dà alla pazza gioia e conosce Lulù, soubrette di varietà dalle ampie vedute. Ristabilitosi completamente ritorna al paese nativo per riprendere ad occuparsi dei suoi affari e porta con sé Lulù suscitando enorme scandalo.
La furba e sospettosa, Rita, sorella di Luca, chiede al parroco di accertare l’identità della canzonettista che col suo carattere libero ed esuberante ne sta combinando di cotte e di crude e soprattutto sta cambiando la vita del fratello.
Fanno da contorno all’ingarbugliata vicenda altri personaggi come: Oreste marito succube di Rita; Letizia, una intraprendente cameriera; e il nuovo medico condotto Andrea Galletti arrivato da poco in paese i quali daranno vita ad una serie di avvenimenti intrecciati e inaspettati che terranno il pubblico incollato alle sedie in un turbinio di battute e di risate.
In attesa della risposta di don Pietro, riuscirà l’eccentrica Lulù’ a far cambiare Luca? O sarà la sorella di quest’ultimo, fortemente conservatrice di valori e tradizioni, ad avere la meglio? Chi la spunterà il paese o la città? Volete sapere come finirà? Semplice, basta venire a vedere la commedia e scoprirete la verità.
Personaggi e interpreti: Luca Bertuzzi, Maurizio Gallarati; Rita, sua sorella, Antonella Melchi; Oreste Scotti, marito di Rita, Gerardo Beretta; Lulù Gautier, fidanzata di Luca, Monica Traversone; Letizia, cameriera, Marta Vigevani; Don Pietro, parroco, Francesco Romano; Andrea Galletti, medico, Davide Manara.
La scenografia è realizzata dai fratelli Salvatore e Cosimo Giorgio, l’audio e luci sono curati da Salvatore Greco e Leonardo Baldrighi. A dare un tangibile contributo dietro le quinte oltre a Roberto Caritatevoli ci sarà anche Lorenza Campagnoli.
La regia è di Francesco Romano.
Posto unico non numerato € 12 – Soci Famiglia Piasinteina € 5 – Under 18 gratuito
Prevendita: City Bar di Via Manfredi 33 da Lunedì a Sabato dalle ore 7 alle 19
Info e prenotazioni: tel. 351 8728156 da lunedì a Sabato dalle 15 alle 19
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…
In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…
L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…
L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…
“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…
Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…