Monopattini elettrici sì, ma nel rigoroso rispetto delle norme del Codice della strada.
Al via una nuova campagna di sicurezza stradale, che oltre a prevedere il potenziamento dei controlli da parte della Polizia Locale, ha lo scopo di dare le giuste indicazioni ai piacentini per una corretta conduzione dei monopattini elettrici.
A presentare la campagna, l’assessore del Comune di Piacenza Luca Zandonella assieme al comandante della Polizia Municipale Giorgio Benvenuti.
“La mobilità “dolce” ed ecologica non significa infatti poter utilizzare le strade a piacimento; al contrario, presupposto fondamentale di una corretta circolazione urbana è la conoscenza e il rispetto delle regole stradali” è intervenuto così l’assessore Zandonella, che ha anticipato un futuro servizio di sharing di monopattini elettrici sul territorio piacentino. “L’utilizzo monopattini in città è aumentato. Abbiamo avuto diverse segnalazioni negli ultimi mesi di persone che non lo usano in modo corretto. Ad esempio chi guida contromano sia in bicicletta sia con il monopattino elettrico: è un pericolo sia per sé stesso, che per tutti gli automobilisti.”.
L’appello del comandante Giorgio Benvenuti è rivolto a tutta la popolazione piacentina: prudenza e rispetto delle leggi stradali. “A Piacenza abbiamo avuto solo 2 casi di incidente con il monopattino elettrico, di cui una è una caduta accidentale senza coinvolgimento di altri mezzi. In altre città d’Italia è il dato è maggiore. Invito quindi tutti i piacentini a rispettare le leggi stradali e all’uso di una buona dose di prudenza. Meglio prevenire questi incidenti. I monopattini elettrici sono equiparati ai velocipedi e pertanto sono veicoli a tutti gli effetti; è importante utilizzarli correttamente, rispettando le norme del Codice della strada, per garantire la sicurezza di tutti ed evitare sanzioni.”.
Le principali regole da seguire per usare correttamente i monopattini elettrici:
Velocità massima:
Cosa NON si può trasportare:
Inoltre, non si può trainare o farsi trainare.
Visibilità e avvisi:
Assicurazione non obbligatoria ma vivamente consigliata a tutti, soprattutto in caso di incidente stradale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…