Attualità

Monsignor Cevolotto in visita all’università Cattolica

Questa mattina, giovedì 10 dicembre, il nuovo Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio Mons. Adriano Cevolotto, si è recato per la sua prima visita ufficiale nella sede piacentina dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. All’incontro con i vertici dell’Ateneo, che si è tenuto nella Sala Consiglio del campus, erano presenti il Rettore della Cattolica, professor Franco Anelli, l’Assistente Ecclesiastico Generale, Monsignor Claudio Giuliodori, il Direttore generale, dottor Paolo Nusiner, insieme ai presidi della facoltà piacentine dell’Ateneo del Sacro Cuore, professori Anna Maria Fellegara (Economia e Giurisprudenza), Marco Trevisan (Scienze Agrarie, alimentari e ambientali) e Domenico Simeone (Scienze della Formazione), nonché il direttore di sede Mauro Balordi.

Il Rettore Anelli ha accolto Monsignor Cevolotto, cui ha presentato il polo universitario piacentino, evidenziando l’identità e le specificità del campus, che unisce ricerca d’eccellenza e linee di didattica originali, particolarmente vocate all’internazionalizzazione. Il Rettore Anelli ha poi rimarcato lo stretto rapporto che la sede di Piacenza della Cattolica ha con il territorio e il profondo legame con la Diocesi di Piacenza-Bobbio.

Dopo una breve visita alle strutture del campus, Monsignor Cevolotto ha presieduto la Celebrazione Eucaristica. Nel corso dell’Omelia il Vescovo ha chiesto “al Signore che il tempo liturgico che stiamo vivendo, che è quello dell’Avvento, ci aiuti a far crescere le qualità, che sono spirituali e umane, dell’attesa. Anche il tempo della formazione, il tempo accademico e quello della ricerca hanno bisogno di attese; è un tempo nel quale ancora non si dà qualcosa, ma che è già fecondo per come lo si vive”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Colpito da arresto cardiaco a Calendasco, 67enne salvato dalla moglie col defibrillatore: oggi sta bene

Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…

12 ore fa

Da Cittadella al Gotico, il centrodestra attacca la giunta: “Tanti annunci rassicuranti, ma il quadro che emerge non lascia tranquilli”

"La conferenza stampa di fine anno del Sindaco di Piacenza si è confermata, ancora una…

22 ore fa

La Regione contro il ritorno al nucleare a Caorso, approvata la proposta di Luca Quintavalla

“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…

23 ore fa

Murales per Giorgio Armani, Tagliaferri (FdI): “Bene l’iniziativa, ma Piacenza poteva e doveva fare di più”

"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…

23 ore fa

Rapina ed evasione, per un 59enne si aprono le porte del carcere: deve scontare oltre otto anni

Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…

23 ore fa