Monterosso Val d’Arda Festival, il tradizionale appuntamento che celebra il vino bianco Doc della Vald’Arda ha preparato una grande festa per sabato 29 e domenica 30 Aprile nello splendido Borgo di Castell’Arquato.
Due giorni per scoprire il vino tipico della Vald’Arda e non solo, protagonista anche la gastronomia locale, e poi numerose opportunità di abbinamento ai prodotti tipici piacentini.
Un programma fitto di eventi tra cui la visita con degustazione della barricaia, mostre e momenti di spettacolo.
Il Monterosso Val d’Arda Festival nasce da un’idea dei volontari di Castell’Arquato nel 2011 per promuovere il vino tipico del territorio.
Con gli anni, la manifestazione è diventata anche l’occasione per favorire il turismo nella Val d’Arda e dare impulso a tutto quanto il Piacentino ha di meglio da offrire.
“Siamo partiti nel 2011 quesi per caso volendo fare una manifestazione che potesse recuperare e valorizzare un prodotto tipico del nostro territorio – ha spiegato Franco Ticchi responsabile dell’organizzazione della manifestazione e presidente dell’associazione La Goccia APS – poco alla volta grazie ai tanti collaboratori e all’impegno delle cantine questo evento è cresciuto e oggi è diventato un festival del territorio il messaggio è: assoggiando un vino si assaggia un territorio”.
Oltre a rassegne e degustazioni di vini, un nutrito calendario di iniziative renderà la visita al Monterosso Val d’arda Festival imperdibile e memorabile.
Sabato dalle 16 degustazione guidata dei passiti della Val d’Arda, sempre nel pomeriggio Trekking del Vino a cura dello Iat di Castell’ Arquato.
Protagonista nella giornata di Domenica 30 aprile il Malvasia di Candia, alle 10 con l’apertura con Aromatica Day e alle ore 16 un master class con la degustazione a cura del Gal del Ducato.
Nei due giorni del festival mostre di pittura ispirate dal vino, stands gastronomici e musica.
Il Monterosso Val D’Arda Festival non è solo degustazioni ma anche solidarietà è stato attivato un progetto dedicato ai giovani per poterli coinvolgere nell’attività del paese.
“Stiamo portando avanti un progetto che ci permetta di dare loro uno spazio creativo – ha illustrato Franco Ticchi – con il supporto di un finanziamento della regione Emilia Romagna abbiamo attivato I tamburi del Borgo e alle ore 17,30 di sabato avremo una prima esibizione di percussioni e beat box”
L’ingresso è gratuito. Per partecipare alla degustazione è sufficiente acquistare i calici. Franco Ticchi: “ “Tutte le informazioni sono reperibili sulle pagine social o sul sito ufficiale del festival monterossofestival.it“
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…
Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…
Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…
Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…
Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…
La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…