Mortale a Chiavenna Landi nel 2016, chiesti 4 anni di reclusione per il conducente ritenuto responsabile dell’incidente. I fatti, come detto, risalgono a circa tre anni fa, il 27 giugno 2016 per la precisione. Nello schianto persero la vita Paolo Scaglia, 54 anni, e Nadia Bortolotto, 26 anni. Entrambi lavoravano al centro Inacqua come fisioterapisti, viaggiavano in sella alla stessa moto lungo la strada provinciale 587 che collega Piacenza a Cortemaggiore. All’altezza di Chiavenna Landi la tragedia.
Il pm Monica Bubba ha chiesto 4 anni per Alex Bernardelli. Quest’ultimo stava viaggiando al volante della propria auto quando avrebbe tamponato violentemente un furgone che in quel momento aveva rallentato per svoltare a sinistra. Il tamponamento innescò una carambola che coinvolse una terza vettura e anche la moto su cui viaggiavano le due vittime.
Secondo la ricostruzione del pm, Bernardelli avrebbe causato l’incidente a per una condotta scorretta. Avrebbe infatti tamponato il furgone che lo precedeva a causa dell’elevata velocità, senza rispettare le distanze di sicurezza.
La difesa, invece, sostiene che il furgone, nel momento della svolta, non avesse inserito la freccia di segnalazione. Inoltre, subito dopo lo schianto, lungo il tratto interessato sarebbe transitato un mezzo pesante il quale avrebbe contaminato la scena del sinistro. I rilievi della polizia municipale sarebbero quindi imprecisi a causa di queste circostanze. Il processo è stato rinviato a giugno.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…