Nel Piacentino diminuiscono le morti sul lavoro, ma aumentano infortuni e malattie professionali. Emerge dal report dell’Osservatorio Sicurezza sul Lavoro Vega Engineering che ha preso in esame il periodo gennaio – agosto 2021. Sette i decessi, numero che pone Piacenza al 31esimo posto in Italia.
Il quadro della situazione è commentato da Maurizio Manfredi, presidente provinciale di Anmil.
“I decessi sono diminuiti rispetto allo scorso anno. Aumentano molto le malattie professionali, del 30%, e anche gli infortuni, del 10%. Al primo segnale di ripresa delle attività produttive siamo tornati a questa recrudescenza. Negli ultimi decenni l’attenzione della normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro si è spostata da una concezione di tipo oggettivo (ovvero eliminare i rischi dagli ambienti lavorativi) a una prospettiva più soggettiva (ovvero sensibilizzare sui corretti comportamenti, eliminando atteggiamenti scorretti o superficiali). Molti infortuni sono dovuti a comportamenti impropri piuttosto che a difetti delle attrezzature, come invece succedeva in passato”.
“Le aziende che investono in sicurezza andrebbero premiate, riducendo la pressione fiscale e i premi assicurativi. Servono poi corsi sulla sicurezza, ma non corsi a distanza: i corsi devono essere fatti sul posto, accanto al macchinario”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…