Volontariato in Onda, la mostra “Mostrandoci nel Verde” dei ragazzi del Centro di Salute Mentale: dal lavoro emerge speranza nel futuro. Il tema è stato trattato, nella rubrica realizzata da Radio Sound e CSV Emilia, da Daria Orfeo Presidente di AriAnuovA, un’associazione di volontariato, che supporta il cambiamento e l’evoluzione in contesti di fragilità.
In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale a Borgonovo, ha preso forma la mostra itinerante “Mostrandoci nel Verde”, che raccoglie i lavori realizzati dai ragazzi del Centro di Salute Mentale del Distretto di Ponente durante i laboratori di scrittura terapeutica “Emozioni nel Verde”, svoltisi al Parco della Salute di Borgonovo Val Tidone.
Attraverso la scrittura immersa nella natura guidati da una psicoterapeuta – spiega Daria Orfeo Presidente di Arianuova ODV – i partecipanti hanno esplorato il proprio mondo interiore: le parole sono diventate immagini, pensieri trasformati in quadri che raccontano emozioni, fragilità e forza. Un’occasione per vedere, leggere e ascoltare ciò che spesso resta nascosto.
La mostra rientra tra le attività del progetto BENessere nel Verde InclusiVO, promosso dalle associazioni AriAnuovA, MenteViva e 44ZAMPE, in collaborazione con CSV Emilia – Sede di Piacenza, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dalla Regione Emilia-Romagna (Bando 903/24). I laboratori sono stati proposti e coordinati da MenteViva – ODV.
La semplicità ma anche la forza con cui hanno partecipato a questi momenti durante i laboratori. Infatti siamo rimaste colpite anche dalla gioia provocata dalla raccolta di una pigna poi attaccata su un foglio. La parola che ha accompagnato questo elaborato è stata “cuore”.
La semplicità e la profondità dei ragazzi, elementi che si possono conoscere attraverso questa mostra, perché in questo modo abbiamo l’opportunità di dare voce alle emozioni e a quello che hanno dentro queste persone. Purtroppo sono aspetti che difficilmente vengono ascoltati.
Sì perché nella loro semplicità hanno tantissima verità. La frase più ricorrente durante il percorso è stata: spero in un futuro migliore. Speranza che forse noi non abbiamo più, ma in loro è viva, loro vedono un futuro più bello. Queste frasi le abbiamo prese e grazie all’intelligenza artificiale siamo riusciti a realizzare una canzone.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si chiama Karla Maria la prima bimba nata nel 2026 all'ospedale di Piacenza. La piccola…
È trascorsa senza particolari criticità, ma con numerosi interventi, la notte di Capodanno nel territorio…
Capodanno in servizio per i Vigili del Fuoco della provincia di Piacenza. Nelle immagini le…
Dopo sessant’anni di presenza ininterrotta, la Salus et Virtus Piacenza è costretta a lasciare il…
Con l’inizio del nuovo anno e prosegue l’intensa programmazione culturale programmata per le feste dalla…
Celebrazione per i 30 anni della Placentia Half Marathon, l’evento è in programma martedì 6…