Cronaca Piacenza

“Moto che sfrecciano in viale Dante”, e scattano i controlli della polizia locale: una denuncia

La polizia locale ha denunciato un 26enne per il reato di falsità materiale: era infatti alla guida di un motociclo con una patente integralmente contraffatta, ma comunque in grado di ingannare la pubblica fede.

Il motociclista denunciato

Il giovane, di nazionalità sudamericana, è stato fermato da una pattuglia mentre percorreva a velocità sostenuta viale Dante. Da tempo, il Comando di via Rogerio ha predisposto controlli mirati a risolvere la problematica delle moto che sfrecciano lungo le vie cittadine, provocando anche situazioni pericolose per la circolazione stradale e di disturbo per la quiete pubblica.

I controlli in viale Dante

Uno di questi esposti, presentati dai residenti alla Polizia Locale, riguardava proprio viale Dante, così gli agenti hanno effettuato un controllo di polizia stradale intimando l’alt, per le conseguenti verifiche, a un motociclo che circolava con la propria moto a velocità elevata.

All’esito del controllo è emerso che l’uomo era in possesso di una patente emessa dalla Repubblica del Portogallo, la quale a prima vista ha insospettito gli operatori circa la sua veridicità. Gli agenti hanno vagliato il documento con occhi esperti e con la lente delle strumentazioni dell’Ufficio Falso Documentale della Polizia Locale di Piacenza. L’analisi ha fatto emergere come la patente fosse contraffatta, nonostante vi fossero elementi in grado di ingannare la fede pubblica.

Per questo motivo, al termine dei dovuti accertamenti presso la Questura di Piacenza, per il giovane è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica per il reato di falsità materiale commessa da privato.

Non solo. Per lo stesso conducente è scattata la sanzione in quanto alla guida di un veicolo senza aver conseguito la relativa patente, come previsto dal Codice della strada, con un verbale che va da € 5.100,00 a € 30.599,00. Il motociclo, invece, è finito sotto fermo amministrativo per tre mesi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

5 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

9 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

9 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

9 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

10 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

11 ore fa