Notizie

Motori – Leonardo Fornaroli fa la storia: il piacentino è campione del Mondo di Formula 3

Il piacentino Leonardo Fornaroli (Team Trident) è diventato campione del mondo di Formula 3, dopo aver concluso terzo al Gran Premio d’Italia a Monza. Fornaroli, da tempo ad un passo dalla vittoria del titolo, ha avuto la meglio nella classifica piloti su Gabriele Mini (Prema) che sul circuito lombardo è arrivato secondo.

Fornaroli, 19 anni, è diventato il primo pilota nella storia della F3 a conquistare il titolo mondiale senza aver vinto una sola gara durante la stagione. Ha superato Mini in classifica di soli due punti (150 a 148).

Le parole di Leonardo Fornaroli riportate dell’ANSA

“Sono riuscito a strappare il titolo nell’ultima curva dell’ultima gara…. All’inizio della stagione sapevamo di avere il potenziale, ma ci siamo detti che sarebbe stato difficile lottare per il titolo. Non posso crederci”.

I complimenti da parte della sindaca Tarasconi e dell’assessore allo Sport Dadati

“Un’impresa storica che porta Piacenza e l’Italia intera sul tetto del mondo. Complimenti al “nostro” pilota Leonardo Fornaroli che a soli vent’anni è diventato campione del mondo di Formula 3 al termine di una gara a Monza che ci ha tenuti col fiato sospeso sino all’incredibile sorpasso che proprio all’ultima curva gli ha consentito di conquistare il terzo gradino del podio. Una manovra da campione navigato che gli ha permesso di guadagnare i punti necessari a scalare la classifica del campionato superando tutti e trionfando al mondiale. Complimenti sinceri a Leonardo, al suo preparatore Gianfranco Rizzi e a tutto il team Trident: come amministratori, come piacentini e come italiani siamo orgogliosi di questo storico traguardo raggiunto grazie alla passione, alla disciplina e al sacrificio; valori indispensabili che rendono lo sport un eccezionale modello di vita per i giovani e per tutti noi”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maxi controlli tra il centro e la stazione ferroviaria, oltre 130 persone identificate: locali sotto la lente

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

11 minuti fa

Spaccio in via Ottolenghi, blitz della polizia: un arresto e droga sequestrata. Scoperta una cantina utilizzata come magazzino

Ennesimo intervento di contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti da parte della Polizia di Stato,…

22 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, ecco il progetto di riqualificazione: un vero e proprio nuovo quartiere in città – FOTO

Presentato il progetto di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi, uno dei più significativi interventi della…

48 minuti fa

Ex manifattura tabacchi, il comitato Infrangibile: “Residenti completamente esclusi, buona parte di noi è contraria al progetto”

"Il Comitato Infrangibile assiste, da lontano, alla celebrazione dell’evento che sta andando in scena al…

3 ore fa

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

7 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

7 ore fa