Mototortello 2024 è un motoraduno con forte caratterizzazione gastronomica che la Confraternita dei Grass organizza da oltre vent’anni in provincia di Piacenza, e che vede la partecipazione di centinaia di centauri da tutta Italia. Quest’anno messa in campo una vincente sinergia insieme al Motoclub Lampeggianti Blu e ad Orologi e Pistoni.
Il programma prevede un giro di un paio d’ore per le valli piacentine, poi un pranzo tradizionale piacentino dove non possono mancare i tortelli con la coda, poi lotteria e premiazioni varie. In particolare, la premiazione più attesa, è quella di miss Mototortello, che non è una gara di bellezza o di destrezza, ma le concorrenti si cimentano in tre prove: saper pronunciare una frase in lingua piacentina sotto l’occhio vigile di un esperto, saper chiudere magistralmente almeno tre tortelli con la coda, e poi la prova finale “balla sulla rotoballa” al ritmo di “Ciapa la galeina”.
“L’evento cresce anno dopo anno – dice Michele Mauro, presidente del motoclub Lampeggianti Blu – e l’organizzazione del dopo pandemia all’agriturismo Casa Galli ha mostrato come sia confermato l’interesse per l’evento e per la sua formula originale”.
“Il bilancio della sinergia messa in campo in questo primo anno tra il nostro evento e il Mototortello – chiosano Andrea Mazzocchi e Mattia Navalli di Orologi e Pistoni – ci ha permesso di far crescere la raccolta di fondi di quasi il doppio, e questo ci rende molto orgogliosi”.
Davide Botteri ed Edoardo Favari della Confraternita dei Grass non nascondono la loro soddisfazione: “la collaborazione con Lampeggianti Blu e Orologi e Pistoni ha permesso di iniettare energie nuove nel nostro storico evento, riuscendo inoltre a raccogliere fondi significativi da destinare alla beneficenza”.
Il ricavato dell’evento, oltre 3.500 €, devoluto all’Hospice di Borgonovo ed al Reparto Pediatria dell’Ospedale di Piacenza.
L’appuntamento per il prossimo anno è fissato: domenica 29 giugno 2025. Tutti sono avvisati!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…