Murale a Vigolzone
Murale a Vigolzone, un progetto che strizza l’occhio ai ricordi, ma anche al futuro del paese piacentino. L’opera sta sorgendo in via Casalegno accanto al campo da calcio “Garatti”. Attualmente l’iniziativa sta coinvolgendo gli studenti delle classi seconde e terze medie di Vigolzone.
Il progetto, promosso dall’Amministrazione Comunale, è stato presentato a Radio Sound dal Sindaco di Vigolzone Gianluca Argellati. “Vicino allo stadio c’è questo muro di cinta un po’ anonimo, un po’ grigio, in un contesto residenziale a cui questo colore non si addice molto. In particolare si è pensato di riqualificare quest’area. L’idea che ci è venuta è quella di dare colore a questo muro, non con una semplice tinteggiatura, ma puntando sulla creatività. Da questo punto è partita l’idea di questo murale.
L’arte di strada può essere espressa in tanti modi. Noi vogliamo fare una street art però nella connotazione tipica del paese che ha diverse caratteristiche. Quindi su questo muro l’intenzione è quella di rappresentare tutte quelle peculiarità che magari spingono le persone a venirci a visitare.
Il futuro lo abbiamo inteso come co-partecipazione al progetto. E’ questo l’aspetto fondamentale. Abbiamo coinvolto i ragazzi delle scuole medie di Vigolzone, pensando di trasmettere i nostri valori. Il miglior modo per farlo è stato rendendoli partecipi all’iniziativa. Anzi, sono proprio loro che hanno portato nuove idee da dipingere sul murale, in modo da miscelarle con le nostre.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Impegno casalingo per la Pallavolo San Giorgio che domani, sabato 6 dicembre, affronterà la Libertas…
Nella mattina di mercoledì 3 dicembre 2025, nell’ambito dei rituali controlli al contrasto dei traffici…
È stato avviato l’iter per l’acquisizione dell’azienda Machining Centers Manufacturing (Mcm), con sede a Vigolzone…
Aggressione dopo un incidente stradale; denunciati due uomini dell’Est per rapina. Nella serata di domenica…
Venerdì 28 novembre si è svolto il laboratorio partecipato "Entra nel Flow: Immaginiamo il Futuro…
Non più solo una prospettiva futuristica, ma una realtà operativa che richiede regole certe, competenze…