Politica

Murelli (Lega): “Il Governo non dimentichi gli esodati del commercio”

«Non dimenticate gli indennizzi mancati dei commercianti e fate sì che, chi è in regola, possa andare in pensione. La Lega aveva tracciato la strada per risolvere il problema dei cosiddetti “esodati del commercio”».

E’ l’appello al Governo della deputata Elena Murelli, capogruppo della Lega in Commissione lavoro alla Camera. Murelli ha firmato una interrogazione presentata il 12 settembre al ministro del Lavoro, Nunzia Catalfo.

«Dal 1 gennaio di quest’anno è tornato strutturale il Fondo per gli indennizzi da cessazione di attività commerciale in crisi. Fondo cancellato dal Governo Pd nel 2016 e ripristinato dal nostro Esecutivo nel 2019. Il problema è dunque riferito a quegli esercenti costretti a chiudere la propria attività nel biennio 2017-2018; e che ancora non avevano raggiunto i contributi necessari alla pensione. Questi lavoratori si trovano dunque privi dell’indennizzo che spetterebbe loro, bloccati in un limbo senza le giuste tutele».

In Commissione «grazie all’intervento della Lega e in particolare del sottosegretario Claudio Durigon – continua Murelli – si erano venuti a creare i presupposti per una soluzione di tipo strutturale per correggere questa stortura. Le promesse fatte ai commercianti vanno mantenute e la circolare Inps che aveva generato il caos va rivista. Il diritto alla pensione non si tocca».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Presentazione del libro “Ci vuole carisma”: Storie di apertura in un mondo troppo chiuso – AUDIO

Vita quotidiana e Bibbia in dialogo in “Ci vuole carisma. Gli Atti degli apostoli ci parlano…

1 ora fa

Polo per l’infanzia di Borgotrebbia, il Comune risolve il contratto con l’azienda titolare del cantiere: “Gravi inadempienze”

L'Amministrazione comunale ha risolto, per grave inadempimento dell'impresa, il contratto con la ditta Costruire Srl, cui era stato affidato l'appalto…

3 ore fa

Discussione del bilancio infinita e notte a Palazzo Mercanti, consiglieri in aula da oltre 24 ore

Bisognerebbe andare a scartabellare negli archivi ma quanto sta accadendo a Palazzo Mercanti pare un…

4 ore fa

Torna la tradizionale Süppéra d’Argint, il concorso dell’Accademia della cucina piacentina

Dopo il lungo periodo di interruzione, è tornato due anni fa l’ormai mitico concorso della…

7 ore fa

Aggredito a coltellate davanti al suo appartamento in centro storico, interviene la polizia: indagini in corso

Accoltellato nella notte, indagini in corso. Le Volanti della polizia sono intervenute presso un'abitazione nella…

7 ore fa

Scherma – Cinque piazzamenti per il Circolo “Pettorelli” a Udine

Circolo "Pettorelli" in evidenza a Udine nella seconda prova interregionale Under 14 (Gran Premio Giovanissimi)…

7 ore fa