Politica

Murelli (Lega): “Sarà conservato il posto di lavoro per i malati oncologici”

«Il Senato ha detto sì all’unanimità al disegno di legge per la conservazione del posto di lavoro per i pazienti oncologici. Una battaglia di civiltà, e di dignità dei lavoratori, sostenuta fin da subito dalla Lega, che ha contribuito con una proposta di legge a prima firma Silvana Comaroli. L’entrata in vigore del provvedimento segnerà un passo avanti per sostenere chi affronta una malattia oncologica, invalidante o rara: un provvedimento sia per i dipendenti, pubblici e privati, sia per i lavoratori autonomi, che tra le altre cose, potranno avvalersi del diritto al congedo o alla sospensione dell’attività».

Lo ha affermato la senatrice Elena Murelli, capogruppo della Lega in commissione Sanità, lavoro e affari sociali, che già nella scorsa legislatura aveva proposto l’emendamento sull’estensione ai lavoratori autonomi ed è stata relatrice del provvedimento al Senato. La norma sarà in vigore dal 2026 e prevede, tra gli altri, la conservazione del posto di lavoro per tutta la durata delle cure, anche oltre i limiti ordinari previsti dalla normativa vigente; l’intriduzione di permessi retribuiti specifici per visite mediche, terapie e trattamenti; la possibilità di richiedere modalità di lavoro flessibili e compatibili con le condizioni cliniche, come lo smart working o orari personalizzati e un rafforzamento della tutela contro ogni forma di discriminazione nei confronti dei lavoratori affetti da patologie gravi.

«Una novità importante – prosegue la senatrice – è la possibilità di permesso anche per i genitori dei piccoli pazienti affetti da malattie oncologiche».

«Con questo provvedimento – conclude la senatrice Murelli – restituiamo dignità e certezze a migliaia di lavoratrici e lavoratori che combattono ogni giorno contro la malattia. Il lavoro non deve diventare un ostacolo né un’ulteriore fonte di sofferenza. Lo Stato ha il dovere di garantire protezione e flessibilità a chi si trova in condizioni di particolare vulnerabilità».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Assigeco a San Vendemiano in cerca di un’altra prova di carattere – AUDIO

L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…

30 minuti fa

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione” – AUDIO

Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…

31 minuti fa

Volley, Serie B – Ad Asola la Canottieri Ongina insegue il tris

Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…

33 minuti fa

Educazione alla Campagna Amica, Coldiretti nelle scuole con la nuova edizione: “La dieta mediterranea espressione di gusto e salute” – AUDIO

Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…

59 minuti fa

Santa Lucia porta 500 sorrisi nelle scuole dell’infanzia di Fiorenzuola grazie ad AVIS

Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…

3 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, domenica biancorossi in campo a Trento: curiosità e statistiche

Gas Sales Piacenza chiude il girone di andata al BTS Arena di Trento dove per l’undicesima…

3 ore fa