«Non solo servono standard chiari e criteri omogenei, ma ora emerge un ulteriore tema: la moltiplicazione degli strumenti digitali per i musei». Così il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, Giancarlo Tagliaferri, dopo aver depositato un’interrogazione aggiornata e ampliata.
«La Regione cita la piattaforma nazionale Musei Italiani, finanziata con fondi PNRR, poi richiama PATeR, il catalogo regionale attivo dal 2016, e infine annuncia ERitage, un nuovo portale che entrerà a regime nel 2026. Tre strumenti diversi che rischiano di creare confusione, costi duplicati e burocrazia aggiuntiva per musei e visitatori.»
«Se il Ministero ha creato una piattaforma nazionale con risorse PNRR, perché la Regione non sta lavorando all’integrazione, ma continua a sviluppare strumenti paralleli? È una domanda che merita una risposta chiara.»
«La Regione dichiara di non avere un monitoraggio delle aperture festivi e delle affluenze. Senza dati non si può programmare. E intanto vengono sviluppati nuovi sistemi digitali che non si capisce se dialogheranno tra loro.»
«Dal 2018 esistono i livelli minimi uniformi di qualità (LUQV). Ma la Regione non li usa come requisito nei bandi della L.R. 18/2000. È una contraddizione che va superata, per garantire equità e qualità nella distribuzione dei fondi pubblici.»
«Fratelli d’Italia continuerà a chiedere trasparenza, coerenza e un uso responsabile delle risorse — conclude Tagliaferri — perché la cultura è un servizio pubblico, non un labirinto di piattaforme e interpretazioni normative.»
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Prima trasferta del 2026 per Bakery Piacenza, alla seconda gara del nuovo anno dopo la sconfitta…
Dieta dopo le feste, gli errori da evitare sono dietro l'angolo. Smaltire gli eccessi alimentari…
Il Comitato Donna Vita Libertà di Piacenza intende esprimere il proprio sostegno alla grande mobilitazione…
"Sono improvvisamente comparsi cumuli di terreno negli ex orti di via Campesio, frutto di opere…
Continua l’attività di contrasto della Questura di Piacenza nei confronti dell’immigrazione clandestina. Nella giornata di…
La sconfitta al Tre Stelle di Desenzano costringe il Piacenza a ritrovare velocemente i ritmi…