Attualità

Museo del Risorgimento a palazzo Farnese, un sabato ricco di visitatori

Folto pubblico sabato 25 gennaio per una visita guidata al Museo del Risorgimento presso i Musei Civici di Palazzo Farnese su invito dell’Istituto per la storia del Risorgimento Comitato di Piacenza.

Ad accogliere l’invito del Comitato anche numerosi associati delle organizzazioni combattentistiche e d’Arma che sono stati ricevuti dal direttore dell’Istituto – dottor Pietro Coppelli – che ha descritto le attività di competenza dell’Istituto ed in particolare la storia e l’organizzazione del Museo del quale il Comitato di Piacenza ha la responsabilità della sorveglianza e la proprietà di gran parte dei materiali esposti.

I numerosi visitatori hanno potuto apprezzare i cimeli e i documenti storici derivati da collezioni negli anni donate all’Istituto e contenuti nel Museo da oltre quarant’anni attivo a Palazzo Farnese: ad illustrare i documenti e gli oggetti esposti inquadrandoli nel contesto storico ha provveduto il generale Eugenio Gentile vice direttore dell’Istituto del Risorgimento Comitato di Piacenza; l’interesse dei visitatori ha portato a numerose domande sui temi storici risorgimentali a cui ha risposto il generale Gentile con dovizia di annotazioni anche sui rifermenti piacentini.

L’iniziativa di sabato si inserisce nelle numerose attività che il Comitato di Piacenza sta avviando per promuovere e valorizzare gli studi sulla storia d’Italia del periodo Risorgimentale.

Oltre alle visite guidate presso il Museo del Risorgimento, l’Istituto ha infatti recentemente coinvolto le scuole nella realizzazione di una ricerca sul tema del risorgimento piacentino; i materiali e gli elaborati prodotti dagli studenti saranno oggetto di pubblicazione a cura del Comitato piacentino dell’Istituto.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina si ferma ad Asola (3-1)

Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…

4 minuti fa

Tennistavolo – Cortemaggiore vince la battaglia con Mondovì in B1

Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…

6 minuti fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1 LIVE su RADIO SOUND. Taugourdeau, D’Agostino, Poledri e Mustacchio i marcatori biancorossi

I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…

5 ore fa

Serie C – L’Italia Chef Piacenza piega 4 Torri Ferrara 89-75

Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…

6 ore fa

Volley, Serie B2 – Con il 3-0 a Minerva è poker per la Nordmeccanica VAP: le under 18 della Academy ancora al successo

Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…

6 ore fa

Volley, Serie B1 – Santa Lucia porta a San Giorgio tre punti importanti contro Cvr

Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…

6 ore fa