Politica

Museo di Storia naturale, dalla Giunta l’ok all’iter per valutare il possibile trasferimento in piazza Cavalli

La Giunta comunale di Piacenza ha approvato nelle scorse ore l’avvio del percorso che dovrebbe concludersi – se dagli approfondimenti tecnici non emergeranno elementi ostativi – con il trasferimento del Museo di Storia Naturale dall’attuale sede presso l’Ex Macello di via Scalabrini alla futura sede provvisoria all’interno del Palazzo del Governatore di piazza Cavalli.

Nella delibera votata dalla Giunta si richiama la volontà dell’Amministrazione comunale di “avviare un processo di valorizzazione del Museo di Storia naturale anche mediante la sua riallocazione in contesto di maggior visibilità per migliorarne la fruizione sia turistica che da parte della cittadinanza”. L’attuale sede – la cui gestione si concluderà il 31 dicembre di quest’anno – risulta lontana dai flussi turistici ed è aperta al pubblico solo per tre ore al mattino prestandosi quindi a una fruizione limitata da parte degli istituti scolastici.

Il Palazzo del Governatore, capolavoro neoclassico di Lotario Tomba, è un immobile di pregio affacciato su Piazza Cavalli, “in grado, se riqualificato, di offrire a cittadini e turisti una sede culturale centrale, facilmente raggiungibile, capace di innescare dinamiche di rigenerazione dello spazio urbano circostante grazie all’implementazione di nuove attività museali ed espositive”.

In tale prospettiva piazza Cavalli vedrebbe aggiunta alla vocazione commerciale una “nuova vocazione alla conoscenza e alla divulgazione scientifica, in sintonia con quanto si sta facendo a favore della sempre maggiore apertura di Palazzo Gotico”.

Per tali motivi sono risultati, quindi, potenzialmente idonei al trasferimento del museo gli spazi attualmente inutilizzati all’interno del Palazzo del Governatore di proprietà della Camera di Commercio dell’Emilia in quanto darebbero nuova linfa al Museo di Storia Naturale di Piacenza.

Contestualmente il Politecnico di Milano sta sviluppando un programma di sviluppo del Polo Territoriale di Piacenza obbligatoriamente legato alla possibilità di avere nuovi spazi da reperire all’interno o nelle strette vicinanze degli attuali campus che si trovano presso l’Ex Caserma della Neve e l’ex Macello. Gli spazi attualmente adibiti a sede del museo risultano adatti alle esigenze del Politecnico che, nel caso in cui fosse possibile utilizzarli, si è reso disponibile a investire su di essi riqualificandoli e adattandoli alle esigenze universitarie.

La Fondazione Politecnico, invece, si è resa disponibile a sostenere i costi del “trasloco” del museo ad altra sede, ovvero – se dovesse essere confermata dai tecnici la fattibilità di tale ipotesi – nella sede del Palazzo del Governatore di piazza Cavalli.

Con la delibera firmata nelle scorse ore, dunque, la Giunta dà mandato “al Dirigente del servizio Sviluppo del Patrimonio di provvedere a tutti gli adempimenti tecnici e amministrativi necessari a verificare l’effettiva insediabilità del Museo di storia naturale presso i locali di proprietà della Camera di Commercio dell’Emilia”. 

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – Battaglia al PalArquato, con i Bees che escono dal Castello sconfitti; contro Desio è 75-79

I Bees ospitano nel weekend di Santa Lucia la Rimadesio Aurora Desio al PalArquato, in…

1 ora fa

Punti di vista: “Poco più di una partita d’allenamento”. L’analisi di Amorini dopo Piacenza-Tropical Coriano – VIDEO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

2 ore fa

Schianto frontale tra due auto nei pressi di Ancarano, tre feriti

Grave incidente stradale ad Ancarano di Rivergaro nella mattinata di domenica 14 dicembre. Per cause…

4 ore fa

Franzini dopo Piacenza – Tropical Coriano 4-1: “Siamo stati bravi a rendere la partita più semplice” – AUDIO

L'intervista esclusiva di Radio Sound all'allenatore del Piacenza Calcio Arnaldo Franzini dopo il quarto successo…

4 ore fa

Volley – Gas Sales ad un passo dall’impresa, vince Trento al tie break (3-2)

Si interrompe la striscia di vittorie della Gas Sales che cade sul campo dell'Itas Trentino,…

4 ore fa

Piacenza – Tropical Coriano 4-1, tutto facile per i biancorossi al quarto successo consecutivo

Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…

5 ore fa