Musica ed economia è il binomio che è stato al centro dell’ evento, organizzato mercoledì al Conservatorio Nicolini. Un evento che ha coinvolto studenti del liceo Colombini, liceo Gioia, liceo Respighi e istituto Romagnosi e che si è concentrato su cinque parole chiave: ascolto, passione, organizzazione, trasformazione e innovazione.
L’incontro ha cercato di stabilire un collegamento tra musica ed economia. L’iniziativa, ideata e realizzata dal docente del conservatorio Giuseppe Camerlingo e dal presidente del Nicolini Massimo Trespidi, è nata in collaborazione con l’Università Cattolica, Confindustria Piacenza, Fondazione Teatri e Comune. Il presidente Trespidi, ha sottolineato che, “nonostante alcune percezioni superficiali, musica ed economia non sono antitetiche, ma richiedono sia creatività e passione che razionalità e concretezza”.
Durante la prima sessione, i relatori Barbara Rettagliati, compositrice e docente al Nicolini; Franca Cantoni, docente di Organizzazione aziendale in Cattolica; Cristina Ferrari, musicista e direttrice di Fondazione Teatri; Francesco Rolleri, imprenditore e presidente Confindustria Piacenza hanno esaminato come queste cinque parole chiave si applichino alle loro esperienze professionali.
Hanno sottolineato l’importanza di trasformazione e innovazione per anticipare i cambiamenti e di ascoltare i “messaggi deboli”. Inoltre, hanno evidenziato come l’armonia sia fondamentale sia sul palcoscenico che in una sala riunioni.
Nella seconda sessione, si è affrontato un approccio più pragmatico riguardo “I mestieri della musica“. Si è discusso dell’importanza della conoscenza e delle competenze nel definire un percorso artistico o imprenditoriale.
Gli esperti Andrea Massimo Grassi, clarinettista, musicologo e docente dell’Accademia Teatro alla Scala; Giovanni Scoz, fondatore dello Studio Scoz & Partners; Luca Groppi, direttore di Confindustria Piacenza e responsabile dei progetti per l’attrazione dei talenti e Francesco Brianzi, musicista nonché assessore alle Politiche Giovanili hanno parlato di saperi, talenti, opportunità, tecnologie e strategie di mercato. L’ensemble vocale e strumentale del Conservatorio Nicolini ha eseguito brani musicali per arricchire l’esperienza dell’evento.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si ferma la mini-striscia positiva della Canottieri Ongina, che in serie B maschile cede in…
Incontro da cardiopalma quello disputato al Palazzetto dello Sport di Cortemaggiore, con in palio due…
Tutto facile per il Piacenza che nonostante le assenze raggiunge la quarta vittoria consecutiva in…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…