Nasce a Piacenza “Youthopia”. Il progetto è stato presentato da Laboratorio di Strada ODV, in collaborazione con Educatori di Strada.
Youthopia è nato con l’obiettivo di promuovere il benessere – spiega Lorenzo De Carli a Radio Sound – lo sviluppo personale e l’empowerment dei giovani attraverso l’educazione, la creatività e l’inclusione sociale. Crediamo fermamente che fornire uno spazio dedicato e accogliente per i giovani possa contribuire in modo significativo alla loro crescita e al loro coinvolgimento positivo nella società. Vogliamo fornire un ambiente che stimoli la creatività e l’apprendimento dei giovani. Attraverso laboratori, attività aggregative, la relazione con gli educatori, vogliamo ispirare la curiosità e lo sviluppo delle loro abilità. Intendiamo promuovere l’inclusione sociale, dove ogni giovane si senta accettato e valorizzato. In questo ambiente, possono stabilire connessioni significative e costruire un senso di appartenenza alla comunità.
Uno spazio abbandonato, ma dove molti vedono l’abbandono noi vediamo un’opportunità. In questo caso è quella di poter creare in via Capra 14, in luogo gestito dalla Diocesi di Piacenza, qualcosa di bello per i giovani di Piacenza. Uno spazio libero dove i ragazzi dagli 11 ai 30 anni possono aggregarsi e svolgere attività.
E’ difficile inventare nomi per spazi che poi rimangono. Abbiamo pensato di creare una parola nuova mettendo insieme alunni termini. La parola utopia fa pensare a qualcosa di bello ma irraggiungibile, mentre noi voglia creare una cosa reale. In particolare realizzare uno spazio di crescita, divertimento e apprendimento, dove la creatività e la socializzazione sono incoraggiate.
Youthopia è un progetto partecipativo. Crediamo che il cambiamento sociale sia possibile attraverso l’unione delle forze della nostra comunità. La raccolta fondi è il nostro mezzo per coinvolgere le persone e dimostrare quanto sia importante creare uno spazio innovativo per i giovani.
Per donare basta andare sul sito Idea Ginger e cercare “Youthopia”.Sostenendo la campagna di crowdfunding, il contributo servirà per: allestire lo spazio con arredi essenziali e
includere oggetti di aggregazione e animazione per favorire l’interazione. Inoltre per fornire strumenti elettronici per una vasta gamma di attività e coprire spese di restauro, modernizzazione e gestione.
Persegue finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale, avvalendosi di volontari associati e professionisti psico-socio-educativi. Il nostro impegno è promuovere interventi e servizi sociali, nonché attività culturali di interesse sociale con finalità educativa.
Educatori di Strada è un team di professionisti dedicati all’educazione dei giovani nel loro contesto di vita. L’approccio psico-socio-educativo di prossimità che adottiamo mira a incontrare le persone nel territorio in cui vivono, in contesti informali e destrutturati.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Giovedì 20 novembre alle 21 al Teatro Filodrammatici è in programma uno spettacolo per ripercorrere…
Domenica 23 novembre 2025, il Museo Collezione Mazzolini celebra i dieci anni dalla sua inaugurazione…
«La situazione finanziaria in cui si trovano oggi Province e Comuni è il risultato di…
"Educare alla speranza in un tempo fragile" è il titolo di una serie di incontri…
Dalla sinergia tra le cooperative sociali Eureka e Casa del Fanciullo, col sostegno di Fondazione…
Il 20 novembre si celebra la Giornata internazionale e la Giornata italiana per i diritti…