Proseguono le iniziative in Piazza Cavalli e dintorni di Natale a Piacenza. Anche questo fine settimana non mancherà la musica natalizia “Radio Sound Special XMAS“, la magia del Villaggio di Natale e la pista di pattinaggio eco-sostenibile. Ricordiamo che la pista è aperta tutti i pomeriggi e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.
Ritorna dalle 22:15 sabato 31 dicembre il “Capodanno in cupola”, appuntamento che rappresenta un’occasione esclusiva per aspettare il nuovo anno immersi nell’arte e iniziarlo in un modo unico. Sempre il 31 dicembre dalle 11:00 alle 12:30 si può intraprendere un percorso tra le vie e le strade della città, alla scoperta dei monumenti che ne raccontano la lunga storia. La visita è rivolta a tutti, anche agli amici a quattro zampe, e il ritrovo è in Piazza Cavalli, 7. Le iscrizioni posso essere fatte presso IAT-R Piacenza, al Tel 0523.492001 o all’email iat@comune.piacenza.it, mentre il costo è di 10,00 € per gli adulti e gratis per bambini fino a 12 anni.
Domenica 1 gennaio 2023 a Palazzo Vescovile “Scrigno d’arte e storia”: alle ore 15:30 visita esclusiva presso il Palazzo Vescovile.
Venerdì 6 gennaio torna “La moto befana” sul Pubblico Passeggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Sempre il 6 gennaio è in programma “La befana con la banda”, evento itinerante per le vie e le piazze della Città. Il Corpo Bandistico di Ponte dell’Olio, formato da oltre 50 componenti tra musicisti e majorette accompagna l’arrivo della Befana in Piazza Cavalli. I più piccoli invece dalle 11:00 alle 12:15 aiutano la befana nel ritrovare un sacco di doni che vanno consegnati entro la giornata. Il ritrovo sarà in Piazza Cavalli, 7 e ci si può iscrivere presso IAT-R Piacenza, al Tel 0523.492001 o l’email iat@comune.piacenza.it
Alle ore 15:30 presso il Museo Kronos è in programma l’attività didattica: “in viaggio con i Re Magi”.
Arriva la befana sui trampoli in Piazza Cavalli. Un meraviglioso spettacolo della vecchietta più amata dai bambini. Animazione, giochi, tanti dolci, cioccolatini e qualche pezzo di carbone nelle calze di tutti i bambini.
7 gennaio
Sabato 7 gennaio alle ore 21:00 è prevista una visita guidata virtuale (online) riguardo “i luoghi Scalabriniani a Piacenza”.
Alle ore 15:30 presso il salone polifunzionale della Cattedrale è possibile assistere a una proiezione per bambini sul viaggio dei Re Magi.
Alle ore 16:00 presso Palazzo Scotti di Vigoleno / Salone d’onore della Prefettura di Piacenza Michele Cafaggi con “A Mezz’Ora Da Tutto”. Giocoleria, bolle di sapone, magia e tanto altro per tutti dai 3 anni. Il pubblico è limitato e in caso di esubero di adesioni sarà fatta una seconda recita alle ore 17:30. (Teatro Gioco Vita – Evento speciale per le famiglie in Prefettura).
Domenica 8 gennaio presso il salone degli affreschi del Palazzo Vescovile bambini e ragazzi possono assistere allo spettacolo teatrale di Manicomics Teatro. Alle ore 15:30 va in scena: “Titus e Romek”.
Le mille e una notte: alle ore 16:00 presso il Teatro Municipale: balletto in tre atti con musiche di Fikret Amirov e Nikolaj Andreevic Rimsklj-Korsakov e adattamento musicale di Antonio Visentin.
Al teatro filodrammatici alle ore 16:30 Studio Ta-Daa! / Michele Cafaggi con Controvento una storia di aria, nuvole e bolle di sapone. Teatro d’attore, clownerie, bolle di sapone per tutti dai 3 anni. (Teatro Gioco Vita “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie).
Venerdì 23 dicembre il Coro Nicolini si esibirà presso i portici di Palazzo Gotico alle ore 18:00, si potrà assistere al coro degli studenti. Sempre il 23, ma alle ore 17 in Piazza Cavalli sarà possibile assistere alla calata di Babbo Natale.
Sabato 24 dicembre alle ore 17.30: concerto degli auguri. Dal Palazzo Vescovile di Piazza Duomo si esibiranno Georgia Ciavatta e Renato Podestà.
Sabato 24 dicembre: si avvicina il giorno di Natale e Babbo Natale è pronto ad accogliere i bimbi nella sua casetta per esprimere gli ultimi desideri.
Lunedì 26 dicembre: alle ore 15:30 presso il Museo della Cattedrale i bambini potranno imbattersi in una caccia al tesoro per scoprire chi è Babbo Natale. Invece in Duomo alle 18 30 è in programma “Live painting Guari.art” con live painting digitale.
Clicca qui per consultare tutti gli eventi di Natale a Piacenza.
Tra gli appuntamenti del weekend segnaliamo venerdì 16 dicembre alle ore 18 l’esibizione del Coro del Conservatorio Nicolini presso la Scalinata della Chiesa di San Francesco. Alle ore 21:00 invece presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese è in programma il Concerto benefico dal titolo “Vivere la vita” a cura dell’Associazione A.P.L. di Piacenza. L’ ingresso è con offerta libera a favore del Reparto Ematologia dell’Ospedale di Piacenza.
Sabato 17 dicembre in Piazza Cavalli, dalle ore 16, lo spirito del Natale torna a manifestarsi attraverso i cori sotto i portici di Palazzo Gotico. Il programma prevede i Cori delle scuole Carella e Don Minzoni, iCori della scuola Vittorino Da Feltre, i Cori degli Alpini e i Cori dell’Accademia della Musica. Sempre il 17 dicembre è previsto BABBO NATALE IN RISCIO’, evento itinerante per le vie e le piazze della Città. Due elfi a bordo di un risciò a pedali addobbato a tema natalizio, trasporteranno un buffo Babbo Natale per le vie del centro. Foto, selfie, letterine nel sacco verso la Lapponia e tanti dolci offerti a tutti i bambini.
Domenica 18 dicembre ritorna la Babbo Running, la corsa e camminata più pazza dell’anno con partenza e ritorno da Piazza Cavalli. Tutti vestiti da Babbo Natale per le vie della città, bambini, famiglie, uomini e donne addirittura accompagnati dal loro cagnolino, si dedicheranno ad una corsa o camminata all’insegna della gioia e della solidarietà.
Domenica 18 dicembre alle ore 18:00 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese sarà invece possibile assistere a uno spettacolo di musica e danza: “atmosfere ed arie natalizie”a cura del Ballet Club “Step by Step”. Ingresso libero e gratuito.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…
Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…
Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…
La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…