Natale a Piacenza, gli eventi fino all’8 gennaio 2023

Proseguono le iniziative in Piazza Cavalli e dintorni di Natale a Piacenza. Anche questo fine settimana non mancherà la musica natalizia “Radio Sound Special XMAS“, la magia del Villaggio di Natale e la pista di pattinaggio eco-sostenibile. Ricordiamo che la pista è aperta tutti i pomeriggi e il sabato e la domenica dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15 alle 19.

blank

Natale a Piacenza, gli appuntamenti fino all’8 gennaio 2023

31 dicembre e 1 gennaio 2023

Ritorna dalle 22:15 sabato 31 dicembre il “Capodanno in cupola”, appuntamento che rappresenta un’occasione esclusiva per aspettare il nuovo anno immersi nell’arte e iniziarlo in un modo unico. Sempre il 31 dicembre dalle 11:00 alle 12:30 si può intraprendere un percorso tra le vie e le strade della città, alla scoperta dei monumenti che ne raccontano la lunga storia. La visita è rivolta a tutti, anche agli amici a quattro zampe, e il ritrovo è in Piazza Cavalli, 7. Le iscrizioni posso essere fatte presso IAT-R Piacenza, al Tel 0523.492001 o all’email iat@comune.piacenza.it, mentre il costo è di 10,00 € per gli adulti e gratis per bambini fino a 12 anni.

Domenica 1 gennaio 2023 a Palazzo Vescovile “Scrigno d’arte e storia”: alle ore 15:30 visita esclusiva presso il Palazzo Vescovile.

6 gennaio

Venerdì 6 gennaio torna “La moto befana” sul Pubblico Passeggio dalle ore 9:00 alle ore 15:00. Sempre il 6 gennaio è in programma “La befana con la banda”, evento itinerante per le vie e le piazze della Città. Il Corpo Bandistico di Ponte dell’Olio, formato da oltre 50 componenti tra musicisti e majorette accompagna l’arrivo della Befana in Piazza Cavalli. I più piccoli invece dalle 11:00 alle 12:15 aiutano la befana nel ritrovare un sacco di doni che vanno consegnati entro la giornata. Il ritrovo sarà in Piazza Cavalli, 7 e ci si può iscrivere  presso IAT-R Piacenza, al Tel 0523.492001 o l’email iat@comune.piacenza.it

blank

Alle ore 15:30 presso il Museo Kronos è in programma l’attività didattica: “in viaggio con i Re Magi”.

Arriva la befana sui trampoli in Piazza Cavalli. Un meraviglioso spettacolo della vecchietta più amata dai bambini. Animazione, giochi, tanti dolci, cioccolatini e qualche pezzo di carbone nelle calze di tutti i bambini.

7 gennaio

Sabato 7 gennaio alle ore 21:00 è prevista una visita guidata virtuale (online) riguardo “i luoghi Scalabriniani a Piacenza”.

blank

Alle ore 15:30 presso il salone polifunzionale della Cattedrale è possibile assistere a una proiezione per bambini sul viaggio dei Re Magi.

Alle ore 16:00 presso Palazzo Scotti di Vigoleno / Salone d’onore della Prefettura di Piacenza Michele Cafaggi con “A Mezz’Ora Da Tutto”. Giocoleria, bolle di sapone, magia e tanto altro per tutti dai 3 anni. Il pubblico è limitato e in caso di esubero di adesioni sarà fatta una seconda recita alle ore  17:30. (Teatro Gioco Vita – Evento speciale per le famiglie in Prefettura).

8 gennaio

Domenica 8 gennaio presso il salone degli affreschi del Palazzo Vescovile bambini e ragazzi possono assistere allo spettacolo teatrale di Manicomics Teatro. Alle ore 15:30 va in scena: “Titus e Romek”.

Le mille e una notte: alle ore 16:00 presso il Teatro Municipale: balletto in tre atti con musiche di Fikret Amirov e Nikolaj Andreevic Rimsklj-Korsakov e adattamento musicale di Antonio Visentin.

Al teatro filodrammatici alle ore 16:30 Studio Ta-Daa! / Michele Cafaggi con Controvento una storia di aria, nuvole e bolle di sapone. Teatro d’attore, clownerie, bolle di sapone per tutti dai 3 anni. (Teatro Gioco Vita “A teatro con mamma e papà” – Rassegna di teatro per le famiglie).

Natale a Piacenza, gli appuntamenti fino al 26 dicembre

Venerdì 23 dicembre il Coro Nicolini si esibirà presso i portici di Palazzo Gotico alle ore 18:00, si potrà assistere al coro degli studenti. Sempre il 23, ma alle ore 17 in Piazza Cavalli sarà possibile assistere alla calata di Babbo Natale.

Sabato 24 dicembre alle ore 17.30: concerto degli auguri. Dal Palazzo Vescovile di Piazza Duomo si esibiranno Georgia Ciavatta e Renato Podestà.

Sabato 24 dicembre: si avvicina il giorno di Natale e Babbo Natale è pronto ad accogliere i bimbi nella sua casetta per esprimere gli ultimi desideri.

Lunedì 26 dicembre: alle ore 15:30 presso il Museo della Cattedrale i bambini potranno imbattersi in una caccia al tesoro per scoprire chi è Babbo Natale. Invece in Duomo alle 18 30 è in programma “Live painting Guari.art” con live painting digitale.

Clicca qui per consultare tutti gli eventi di Natale a Piacenza.

Natale a Piacenza, un altro fine settimana ricco di eventi (appuntamenti fino al 18 dicembre)

Tra gli appuntamenti del weekend segnaliamo venerdì 16 dicembre alle ore 18 l’esibizione del Coro del Conservatorio Nicolini presso la Scalinata della Chiesa di San Francesco. Alle ore 21:00 invece presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese è in programma il Concerto benefico dal titolo “Vivere la vita” a cura dell’Associazione A.P.L. di Piacenza. L’ ingresso è con offerta libera a favore del Reparto Ematologia dell’Ospedale di Piacenza.

Sabato 17 dicembre in Piazza Cavalli, dalle ore 16, lo spirito del Natale torna a manifestarsi attraverso i cori sotto i portici di Palazzo Gotico. Il programma prevede i Cori delle scuole Carella e Don Minzoni, iCori della scuola Vittorino Da Feltre, i Cori degli Alpini e i Cori dell’Accademia della Musica. Sempre il 17 dicembre è previsto BABBO NATALE IN RISCIO’, evento itinerante per le vie e le piazze della Città. Due elfi a bordo di un risciò a pedali addobbato a tema natalizio, trasporteranno un buffo Babbo Natale per le vie del centro. Foto, selfie, letterine nel sacco verso la Lapponia e tanti dolci offerti a tutti i bambini.

Domenica 18 dicembre ritorna la Babbo Running, la corsa e camminata più pazza dell’anno con partenza e ritorno da Piazza Cavalli. Tutti vestiti da Babbo Natale per le vie della città, bambini, famiglie, uomini e donne addirittura accompagnati dal loro cagnolino, si dedicheranno ad una corsa o camminata all’insegna della gioia e della solidarietà.

Domenica 18 dicembre alle ore 18:00 presso la Cappella Ducale di Palazzo Farnese sarà invece possibile assistere a uno spettacolo di musica e danza: “atmosfere ed arie natalizie”a cura del Ballet Club “Step by Step”. Ingresso libero e gratuito.

Radio Sound

Radio Sound, il Ritmo che Piace, il Ritmo di Piacenza

blank blank App Galley blank