Eventi a Piacenza

Natale ad Arte, il 21 dicembre concerto del Vox Silvae Ensamble e il 23 salita alla cupola

Giovedì 21 dicembre alle ore 21:00 le porte della Cattedrale di Piacenza si apriranno per ospitare il concerto del Vox Silvae Ensamble, nella suggestiva cornice del coro ligneo quattrocentesco opera di Giovanni Giacomo Genovesi, sovrastato dai grandi affreschi del catino absidale opera di Camillo Procaccini e Ludovico Carracci.

Natale ad Arte, il 21 dicembre concerto del Vox Silvae Ensamble

Una “scenografia” speciale per ospitare quindi il coro di voci maschili e femminili che si occupa di promuovere musica corale, dal gregoriano ai giorni nostri, e che eseguirà un programma ricco di canti tradizionali di Natale di diverse origini, tra cui carols inglesi e popolari italiani e brani polifonici di varie epoche e diversi autori, diretto dal M.° Federico Perotti. 

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

A precedere il concerto sarà una visita guidata a cura di CoolTour s.c., da titolo “Immagini e suoni di Natale”, con partenza alle ore 20:00 da Kronos – Museo della Cattedrale: per un massimo di 12 persone sarà possibile prendere parte a un itinerario guidato speciale tra museo e cupola sul tema del Natale, e godere dall’alto della cupola di due brani che il Vox Silvae Ensamble eseguirà nel coro della cattedrale appositamente per i partecipanti. L’itinerario si concluderà in cattedrale per permettere di assistere al concerto.

La visita prevede un contributo di partecipazione e la prenotazione è obbligatoria, da effettuarsi contattando cattedralepiacenza@gmail.com o 331 460 6435.

Gli eventi fanno parte della settima edizione della rassegna culturale “Natale ad Arte” a cura di Ufficio Beni Culturali della Diocesi Piacenza-Bobbio, Kronos – museo della Cattedrale e CoolTour.

23 DICEMBRE: «UN’OPERA AL MESE – SPECIALE NATALE CON SALITA SERALE ALLA CUPOLA» 

Nella sera dell’antivigilia, alle ore 20.30, Kronos – Museo della Cattedrale propone un affascinante percorso in cui esploreremo il Natale attraverso la lente del dono e della generosità. L’appuntamento consueto con “Un’opera al mese” per questo dicembre prenderà il titolo “Natale come riscoperta del dono: io sono dono per te” e permetterà ai visitatori di  immergersi nell’atmosfera natalizia raccontata dalle opere d’arte della Cattedrale e del suo museo: concentreremo l’attenzione sulle immagini della Natività, approfondendo il significato di Maria e Giuseppe come donatori e riceventi di un dono divino, e su San Nicola, il santo del regalo per eccellenza, e sui preziosi gioielli ex voto. Il percorso porterà fino alla cupola, per poi concludersi con la visione dell’opera “Natale per due” di Renato Borsato, proveniente dai depositi del Museo Collezione Mazzolini di Bobbio. Questo capolavoro unico aprirà un nuovo capitolo nella nostra comprensione del Natale come tempo di dono reciproco, e sarà fulcro conclusivo della serata nel dialogo tra linguaggio antico e contemporaneo

La visita prevede un contributo di partecipazione.

Posti limitati, prenotazione obbligatoria a cattedralepiacenza@gmail.com o 331 460 6435.

L’evento fa parte della settima edizione della rassegna culturale “Natale ad Arte” a cura di Ufficio Beni Culturali della Diocesi Piacenza-Bobbio, Kronos – museo della Cattedrale e CoolTour.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Campagna anti-influenzale 2024/25, la Regione: “Nessuno spreco nell’acquisto delle dosi, seguite le indicazioni dell’Oms”

Nella campagna vaccinale contro l'influenza 2024/25 non c'è stato alcun spreco nell'acquisto delle dosi, dal momento che il loro numero è calibrato tenendo in considerazione…

3 ore fa

Raid vandalico nel parcheggio della stazione, auto danneggiate e vetri infranti. Zandonella (Lega): “Anno nuovo, problemi vecchi”

"In qualità di consigliere comunale, ritengo doveroso denunciare la situazione in cui versa il parcheggio…

3 ore fa

Addio al medico Claudio Cos, raccolta fondi per aiutare la sua famiglia

“Claudio Cos non era solo un collega: era un amico, una presenza leale, una persona…

4 ore fa

Murelli (Lega): “Dalla Manovra 2026 sostegno concreto per la lotta contro le leucemie”

La Legge di Bilancio 2026 conferma l’attenzione verso il terzo settore e il mondo socio-sanitario,…

4 ore fa

Cambio al vertice dei vigili del fuoco, Vito Cristino nuovo comandante provinciale. Dadone passa a Cremona

Cambio al vertice del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Piacenza. A partire dal…

4 ore fa

Serie B – Bakery, il 2026 si apre con Herons Montecatini. Bocconcelli: “Vietati cali di concentrazione” – AUDIO

Primo impegno del 2026 per Bakery Piacenza: domenica 4 gennaio alle ore 18, al PalaBakery, arriva…

4 ore fa