Anche un gruppo di piacentini era a bordo della nave da crociera andata in fiamme in Egitto: a bordo, in tutto, 80 italiani. E’ accaduto a Luxor, dove sul Nilo ha preso fuoco la ‘Empress’. La Farnesina e l’ambasciata italiana in Egitto, monitorano la situazione: tutti i connazionali sarebbero in buone condizioni.
I piacentini facevano parte di un gruppo di viaggiatori partiti da Monticelli, in viaggio con l’agenzia locale Merli Travel. Il gruppo si trovava a bordo della nave Empress, andata a fuoco a Luxor, in Egitto. La motonave, impegnata in una crociera lungo il Nilo, trasportava circa 220 passeggeri di diverse nazionalità.
Nel gruppo monticellese figurano anche cinque turisti cremonesi. Dall’Egitto, Romi dell’agenzia fa sapere che tutti stanno bene: nelle ultime ore i viaggiatori hanno ricevuto farmaci e abiti di prima necessità.
Un’ulteriore consegna di medicinali è prevista in serata, poiché i turisti hanno perso tutti i loro effetti personali nell’incendio.
“Tramite l’ambasciata si stanno predisponendo anche le copie dei documenti per chi li aveva lasciati sulla nave”, riferiscono i responsabili.
I piacentini, cremonesi e lodigiani coinvolti nella crociera lungo il Nilo dovrebbero rientrare tra venerdì sera e sabato, mentre nel frattempo proseguono il tour a bordo di un’altra nave.
Dall’Egitto, Romi dell’agenzia Merli Travel assicura che l’assistenza ai viaggiatori è costante e che sono già attive le coperture assicurative previste.
L’incendio, secondo le prime ricostruzioni, sarebbe divampato nella zona bar della nave, probabilmente a causa di un cortocircuito, per poi estendersi ad altre aree dell’imbarcazione.
I vigili del fuoco egiziani sono riusciti a domare completamente le fiamme, mentre il bilancio parla di tre feriti, tutti membri dell’equipaggio, che sono stati trasportati in ospedale per ricevere le cure necessarie.
La Farnesina ha comunicato che l’Ambasciata d’Italia al Cairo si è messa in contatto con le autorità egiziane e con il console onorario a Luxor per monitorare la situazione e verificare le condizioni dei connazionali a bordo.
Anche il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, attualmente in viaggio in Africa, è stato informato immediatamente e segue da vicino l’evolversi degli eventi.
Oggi “verso le 19 le guide a bordo della nave Empress hanno segnalato un incendio scoppiato nelle cucine di bordo, nei ponti più bassi. Lo staff della nave ha attivato immediatamente l’allarme e hanno cominciato a portare i passeggeri sul ponte più alto. Nel frattempo la nave è stata portata verso la riva, per permettere lo sbarco. Inoltre hanno usato le uscite di emergenza per segnalare alle altre imbarcazioni di tenersi lontane”, fa sapere all’Adnkronos il tour operator Corsini Travels, una delle compagnie che sta assistendo i passeggeri a bordo della nave.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incidente nella mattinata del 21 novembre a Chiavenna Landi, lungo la strada provinciale 587. Per…
E’ di poche ore l’uscita di dieci comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3…
Svelato l’ampliamento del nuovo centro scolastico medio superiore di Fiorenzuola: si tratta di un intervento…
Consegnate alla prefettura di Piacenza le richieste dei pensionati piacentini. Nell’ambito della mobilitazione nazionale “Spi in piazza”,…
Conto alla rovescia per l'accensione delle luminarie e dell'albero di Natale della città: l'appuntamento è…
DAL CONTRASTO ALLA PREVENZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE: I LIMITI DELLA TUTELA PENALE è il titolo…