Cronaca Piacenza

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta, sequestrata anche una società piacentina

Maxi operazione contro la ‘ndrangheta, sequestrata anche una società piacentina. Anche Piacenza è toccata dalla maxi operazione contro la criminalità organizzata eseguita nelle province di Reggio Calabria e Imperia. I carabinieri, in collaborazione con la Guardia di Finanza hanno arrestato 22 persone.

Sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione di tipo mafioso, usura, estorsione, riciclaggio; ma anche esercizio attività finanziaria abusiva, detenzione illegali di armi. Tutti i reati sono aggravati dalla finalità e dal metodo mafioso; gli imputati avrebbero fatto parte o comunque favorito la cosca “Longo-Versace”, radicata nella Piana di Gioia Tauro.

Il sequestro dell’azienda piacentina

Gli inquirenti hanno ricostruito attraverso una complessa e articolata attività di accertamento, tutte le transazioni economiche degli indagati negli ultimi 25 anni; hanno così individuato il patrimonio dei quali gli stessi risultavano disporre, direttamente o indirettamente, il cui valore era decisamente sproporzionato rispetto alla capacità reddituale dichiarata ai fini delle imposte sui redditi.

Gli investigatori hanno sequestrato un patrimonio di valore stimato in oltre euro 5 milioni illecitamente accumulato e costituito da 45 immobili, beni mobili, disponibilità finanziarie e quote societarie. Nel patrimonio rientravano anche interi compendi aziendali di 9 imprese. Tra queste, appunto un’azienda piacentina di vendita e noleggio di autovetture senza conducente, trattori, motocicli, roulotte e barche.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Tre settimane in Uganda con Africa Mission, riparte il progetto rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Tre settimane in Uganda per vivere la realtà dei villaggi e scoprire i progetti di…

39 minuti fa

Otorinolaringoiatria, Sara Ghiselli ricercatrice all’Università di Parma: “Grande orgoglio”

L’Unità operativa di Otorinolaringoiatria rafforza il proprio profilo accademico e scientifico con l’ingresso di Sara Ghiselli nel ruolo di…

44 minuti fa

Incidente sul ponte Paladini nel marzo 2025, chiusura della pista ciclopedonale per riparare i danni

Il Servizio Viabilità della Provincia di Piacenza informa che è programmata l’esecuzione dei lavori di…

2 ore fa

Il 2026 della Nazionale Italiana Ristoratori spicca il volo da “La Palta” di Bilegno

Si allarga alle nuove generazioni la grande famiglia della NIR, la Nazionale Italiana Ristoratori che…

4 ore fa

Scherma – Valentino Monaco e Andrea Bossalini (Pettorelli) brillano in azzurro in Slovacchia

Preziosa esperienza all'estero per Valentino Monaco e Andrea Bossalini, giovani spadisti del Circolo "Pettorelli" protagonisti in azzurro nel Circuito…

15 ore fa