Attualità

Nella manovra del governo c’è anche Villa Verdi, 20 milioni di euro per salvare la dimora del compositore

20 milioni di euro per salvare Villa Verdi, la residenza di Villanova d’Arda nel Piacentino, dove visse per circa cinquant’anni il grande compositore: sono stati stanziati nella nuova legge di bilancio approvata alla Camera.

La buona notizia giunge a un mese esatto dalla visita in loco del ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, che aveva confermato l’impegno del Governo per salvare la residenza, destinata alla vendita all’asta a causa di dissidi tra gli eredi.

“Non possiamo che essere soddisfatti e felici per questo importante risultato, che premia lo sforzo congiunto fatto dal Governo, dalla Regione e da tutti gli Enti coinvolti per tutelare un patrimonio italiano ed europeo- affermano il presidente Stefano Bonaccini e l’assessore alla Cultura e Paesaggio, Mauro Felicori-. Da subito, quando si era paventato il rischio che questo bene collettivo potesse andare perduto, ci eravamo assunti l’impegno di fare tutto ciò che era in nostro potere per salvaguardarlo. Impegno che siamo pronti a confermare e rinnovare, per esempio garantendo l’apertura al pubblico di questo straordinario luogo dove Giuseppe Verdi trascorse mezzo secolo di vita, che abbiamo peraltro censito tra le realtà dell’Emilia-Romagna interessate dalla legge regionale per il riconoscimento e la valorizzazione delle ‘Case e studi delle persone illustri’. Ringraziamo- chiudono Bonaccini e Felicori – in particolare il ministro Sangiuliano, il Governo e tutte le istituzioni che hanno lavorato, e lavoreranno insieme, per la tutela di Villa Verdi e dei luoghi verdiani: dalla Prefettura alle Province di Parma e Piacenza, dalla Soprintendenza Abap ai Comuni di Villanova d’Arda e Busseto. Insieme continueremo a salvaguardare e valorizzare il grande patrimonio culturale, artistico e paesaggistico che contraddistingue l’Emilia-Romagna”.

Villa Verdi

Chiusa dal 1° novembre scorso, la casa museo di Giuseppe Verdi, situata nella frazione di Sant’Agata di Villanova, è stata voluta dal compositore come residenza dove tornare dagli impegni in giro per l’Europa. Era il luogo da cui amministrava le sue terre, i vigneti, l’allevamento di cavalli e le stalle. Della tenuta, ampliata e sistemata nel 1849, è stata visibile fino alla chiusura solo una parte dell’edificio: la stanza di Giuseppina Strepponi (seconda moglie di Verdi), con gli arredi originali, la camera da letto-studio di Verdi, e altre due sale dove si conservano documenti, fotografie e copie di opere verdiane. La villa è circondata da un grande parco progettato dal compositore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

6 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

6 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

6 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

7 ore fa

Asp Azalea, i sindacati: “Scelta incomprensibile chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento”

“Chiamarsi fuori dal percorso di consolidamento di un’azienda pubblica di servizi alla persona è una…

8 ore fa

Il Prefetto in visita ai carabinieri: “Dall’Arma impegno e umanità al servizio dei cittadini”

Nella mattinata odierna il Prefetto di Piacenza, dott.ssa Patrizia Palmisani, ha fatto visita al Comando…

8 ore fa