“Nelle stanze del duca – La corte di Piacenza al tempo dei Farnese”, questo il titolo del volume di Graziano Tonelli, edito dalla Banca di Piacenza, che verrà presentato martedì 9 dicembre, alle 18, al PalabancaEventi di via Mazzini, dall’autore in dialogo con il giornalista Emanuele Galba.
I Farnese hanno suscitato – e suscitano tuttora – interesse e attrattiva per il ruolo che la famiglia ha avuto nella storia italiana ed europea tra Cinquecento e Settecento. Durante il lungo periodo di governo della dinastia, la città, la corte e l’aristocrazia piacentina hanno occupato un ruolo di rilievo nelle vicende storiche del Ducato farnesiano. Una dinastia che, nel periodo che va dal 1545 al 1731, ha profondamente cambiato il tessuto economico e sociale del territorio.
Di questo tratta il libro scritto dal dott. Tonelli, che vanta oltre 40 anni di lavoro per il ministero della Cultura (ha diretto gli Archivi di Stato di Brescia, La Spezia, Parma e Pavia), che nel 2022 gli ha riconosciuto il Premio alla carriera.
Ingresso libero con prenotazione (prenotazionieventi@bancadipiacenza.it; 0523 542441; telefonare nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 9-13 / 15-17).
Agli intervenuti, con precedenza ai primi soci e ai primi clienti prenotati, sarà riservato il volume fino ad esaurimento copie.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Natale a Fiorenzuola, tanti appuntamenti fino al 6 gennaio 2026. Un periodo magico da vivere…
L'enigma degli Etruschi nel Piacentino, nuovo incontro con l'architetto Bissi il 10 dicembre. E’ vero…
Sabato 13 dicembre 2025 alle 20.30 nella basilica di Sant’Antonino a Piacenza si terrà la…
La 35esima Maratona di Telethon contro le malattie rare, donazioni a Piacenza fino al 6…
In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 14 dicembre…
Nel fiume Po, nel tratto che attraversa il territorio di Caselle Landi, tra le province…