Cronaca Piacenza

Neve continua e abbondante sull’Appennino, in azione i carabinieri forestali del servizio Meteomont: “Massima prudenza”

Le precipitazioni nevose registrate nelle ultime 48 ore dalla rete di monitoraggio del Servizio Meteomont dei Carabinieri Forestali hanno depositato nella parte centro-occidentale dell’Appennino Emiliano-Romagnolo valori di neve fresca compresi fra 50-70 cm a quote di 1200-1500 m s.l.m.

Sull’alto appennino parmense, reggiano, modenese e bolognese il manto nevoso ha superato i due metri di altezza.

Alle precipitazioni si è associata, in quota, un’intensa attività eolica con la formazione di impor-tanti accumuli da vento al di sopra dei 1600 – 1700 metri di quota.

In questo quadro, nel Bollettino METEOMONT emesso in data odierna (02 gennaio 2021) è stato indicato un grado di pericolo valanghe che per la giornata di domenica 03 gennaio oscilla tra il MARCATO 3 e il FORTE 4 nella parte Centrale dell’Appennino Emiliano (su una scala che va d 1 a 5).
Le condizioni del manto nevoso risultano caratterizzate da una forte instabilità per cui sono for-temente sconsigliate le attività escursionistiche e scialpinistiche sui versanti aperti oltre i 1500-1600 m s.l.m.

A tutti gli appassionati della montagna ed agli escursionisti, si raccomanda sempre e comunque di: informarsi sempre prima di intraprendere qualsiasi attività sulle condizioni meteorologiche e ni-vologiche in atto e previste, consultando anche il bollettino meteonivologico e prepararsi con un adeguato equipaggiamento che consente di ridurre notevolmente i pericoli insiti nella pratica escur-sionistica, per il fuori pista portare sempre al seguito ARTVA (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga), pala e sonda.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Franzini verso Pistoiese – Piacenza: “Sono queste le gare belle a giocare. Loro temibili, ma anche noi abbiamo le nostre armi” – AUDIO

Forte dei due successi consecutivi ai danni di Imolese e Rovato il tecnico biancorosso Arnaldo…

3 ore fa

Droga tra i campi della Val d’Arda, operazione dei carabinieri: fermati due pusher. Uno bloccato all’aeroporto: stava per prendere un volo

Nel contesto di una complessa attività investigativa coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza, i…

5 ore fa

Controlli a tappeto nelle zone della movida, oltre 300 persone identificate: espulso 34enne con diversi reati alle spalle

Nella settimana appena trascorsa la Questura di Piacenza ha effettuato una serie di servizi di…

5 ore fa

Volley – Gas Sales Piacenza, in campo con Cisterna per la 19a giornata di campionato. Mariano: “La priorità è tornare a vincere”

Gas Sales Piacenza per la diciannovesima giornata, ottava di ritorno, del campionato di SuperLega Credem Banca…

5 ore fa

Pistola in pugno minacciano i padroni di casa, marito e moglie in ostaggio dei rapinatori a San Polo

Momenti di terrore a San Polo, dove una coppia è stata vittima di una rapina…

7 ore fa