Pubblico delle grandi occasioni, con numerose autorità civili, militari e religiose. Entusiasta e straripante in ogni ordine di posto. Tutto per la serata con Nicola Piovani al Politeama offerta dalla Banca a soci e clienti. Ripetuti gli applausi per il compositore. Piovani ha concesso, a generale richiesta, un paio di bis. Tra questi la colonna sonora del film di Roberto Benigni “La vita è bella”, che gli è valso l’Oscar nel 1999.
Lo spettacolo “La musica è pericolosa” è stato coinvolgente ed emozionante. Un viaggio musicale proposto e narrato dagli strumenti. Al pianoforte Nicola Piovani, contrabbasso Marco Loddo, batteria e percussioni Ivan Gambini. E poi sax e clarinetto con Marina Cesari, chitarra e violoncello con Pasquale Filastò, tastiere e fisarmonica di Rossano Baldini. Il maestro romano ha scandito le stazioni spiegando al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che lo hanno portato a fiancheggiare grandi registi. Tra questi Fellini, Monicelli, i fratelli Taviani, Bellocchio, Benigni, Bigas Luna. Ma anche di cantanti del calibro di De Andrè.
«La musica – ha raccontato Piovani – è, come diceva sempre Fellini, pericolosa, perché ci emoziona e mette allo scoperto le nostre fragilità». La musica sarà anche pericolosa, ma quando è di qualità come quella del pianista romano, vale senz’altro la pena di correre il rischio.
A tutti i partecipanti, la Banca ha fatto consegna di un depliant ricordo dell’evento. Con una partecipata nota di Maria Giovanna Forlani sulla musica di Piovani ed i sentimenti che trasmette.
Nel saluto introduttivo, Robert Gionelli ha ricordato che la serata al Politeama «è uno dei tanti eventi che la Banca offre a soci e clienti».
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…
Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…
Nella notte di mercoledì 10 dicembre un'auto è caduta per una 40ina di metri in…
Si arricchisce di tre nuove medaglie tricolori la bacheca sportiva della Vittorino da Feltre. Nei…
Debutto vincente in Cev Volleyball Cup per Gas Sales Piacenza al ritorno in campo europeo…
Un vasto incendio si è verificato nella notte in strada Caorsana, un incendio che ha…