“Nidi aperti cooperativi” è un’iniziativa di sei cooperative; precisamente Unicoop, Casa Morgana, Sfinge, Eureka, Baby club e Consorzio Farnesiana. Obiettivo dare informazioni alle famiglie che si apprestano ad iscrivere i propri figli (di età compresa dai 3 ai 36 mesi) presso i Servizi educativi per la prima infanzia.
“Abbiamo inteso rispondere al bisogno di informazione e orientamento che ci viene dalle famiglie”, spiega Nicoletta Corvi, direttrice di Confcooperative Piacenza.
“Dal primo luglio, e fino al 20, sono aperte le iscrizioni presso gli asili nido comunali e privati convenzionati, e quindi le famiglie sono chiamate a prendere una decisione delicata che necessita di tutta la cura possibile per poter poi scegliere se o dove iscrivere i propri figli, in quanto è possibile sulla domanda di iscrizione indicare le preferenze per l’una o l’altra struttura”.
“Per questo abbiamo deciso di aprire le porte dei nidi per tutti mentre le cooperative coinvolte opereranno con l’obiettivo di far conoscere i luoghi, gli spazi, la proposta educativa, i progetti specifici di ciascun servizio, accogliendo le famiglie e rispondendo alle normali incertezze e dubbi dei genitori a cui si aggiungono tutti quelli legati alla gestione della tematica sanitaria innescata dalla pandemia”.
Per fare questo il progetto “Nidi aperti cooperativi” ha previsto due giornate; precisamente l’11 dalle ore 8.30 ed il 15 luglio dalle ore 16.00. Giornate in cui gli asili nido rimarranno aperti a disposizione delle visite dei genitori e di tutti gli interessati.
Ovviamente occorrerà prendere un appuntamento telefonico proprio per permettere di svolgere la visita e l’incontro in totale sicurezza ed ottemperare a tutte le norme che prevedono di evitare assembramenti di persone. L’incontro sarà anche utile per mostrare e spiegare come le strutture e gli operatori sono organizzati rispetto alle norme sanitarie che tutelano la salute del personale unitamente a quella dei piccoli ospiti e, di conseguenza dei loro familiari.
Sempre in questa ottica è previsto per lunedì 16 luglio alle ore 21,00 un webinar gratuito dal titolo “I servizi educativi alla prima infanzia ai tempi del Covid 19” a cui ognuno potrà iscriversi e durante il quale verranno fornite tutte le informazioni.
Nella locandina allegata al presente comunicato sono riportate le cooperative coinvolte ed i recapiti di contatto per informazioni/prenotazioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Nella mattinata di oggi, presso la sede di Palazzo Scotti da Vigoleno, si è riunito…
I colori piacentini hanno brillato nel 2025 nel Campionato Italiano Rally Auto Storiche organizzato da ACI…
Nella mattinata odierna il Medico Principale Dr. Matteo Zandalasini ha consegnato formalmente 2 nuovi defibrillatori…
Per supportare i cittadini nella compilazione delle domande di iscrizione alle scuole per l’anno scolastico…
Il tentativo del comitato RinnoviAmo Sarmato di fermare la realizzazione dell’impianto di biometano previsto nell’area…
Venerdì 16 gennaio sarà Piacenza la protagonista del Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali…