Attualità

Da oggi al nido in presenza, a rotazione, circa 120 bambini. L’assessore Sgorbati: “Garantito il principio di inclusione sociale e un servizio essenziale per tante famiglie”

Sono circa 120, i bambini iscritti ai nidi d’infanzia comunali e convenzionati che a partire da oggi, lunedì 22 marzo, possono riprendere a frequentare in presenza – a rotazione, con le proprie educatrici di riferimento e in linea con le rispettive sezioni “bolla” – insieme ai compagni che necessitano di una figura di sostegno. Una misura già in atto da mercoledì 17 marzo per la Sezione Infanzia (3-6 anni) del Polo Edugate di via Sbolli, a diretta gestione comunale, da questa settimana estesa ai sei nidi comunali più uno convenzionato.

“A consentirlo – spiega l’assessore ai Servizi Educativi Federica Sgorbati – è il Dpcm del 12 marzo scorso, mirato proprio a garantire il principio dell’inclusione che significa, tra i banchi di scuola come nelle strutture che accolgono i più piccoli, far sì che bambini e ragazzi con bisogni speciali non siano soli in aula, ma possano essere affiancati, a turno, da gruppetti di compagni”.

Per ragioni organizzative, tutti i bambini coinvolti nella frequenza a rotazione saranno convogliati presso il nido Arcobaleno di via Penitenti, peraltro recentemente oggetto di riqualificazione, che dispone degli spazi più ampi tra i nidi comunali. “Saranno ovviamente mantenute con il massimo rigore – sottolinea l’assessore Sgorbati – le suddivisioni in base ai nidi di appartenenza e alle sezioni dei singoli bambini. Da oggi, inoltre, rientrano anche i piccoli della fascia 1-3 anni d’età del Servizio Edugate, affiancandosi ai compagni della Sezione Infanzia che sono rientrati, appunto, già da qualche giorno”.

“Ringrazio gli uffici dei Servizi Educativi comunali – conclude Federica Sgorbati – per il tempestivo lavoro di riorganizzazione, che con immediatezza ha consentito di fornire alle famiglie un supporto fondamentale, riammettendo in presenza così tanti bambini. Ricordo, però, che questo è possibile solo laddove vi siano alunni con esigenze di sostegno educativo, perché questo è il criterio fondamentale cui si ispirano le direttive ministeriali, rispetto alle quali non possiamo derogare. L’auspicio è che al più presto si possano riaprire a tutti, senza distinzioni, le porte delle scuole di ogni ordine e grado; nel frattempo, per le realtà a diretta gestione comunale o convenzionate stiamo facendo e continueremo a fare tutto il possibile”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Napoli Club Piacenza Partenopea, il 6 dicembre di Natale all’insegna della solidarietà

Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…

2 ore fa

A Piacenza Expo grande successo per Piace Mattoncini, i Lego regalano divertimento a persone di ogni età

Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…

2 ore fa

Qualità della vita, Piacenza 32esima nella classifica di ItaliaOggi: guadagna quattordici posizioni. Bene sicurezza, male turismo

Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…

2 ore fa

Le grandi ipocrisie sul clima, il 17 novembre presentazione del volume di Roger Abravanel e Luca D’Agnese

“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…

3 ore fa

Serie B – Primo stop per la nuova Assigeco di coach Lottici: Omegna vince con merito 98-78

Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…

3 ore fa

Volley – Super Gas Sales Piacenza! I biancorossi affondano la corazzata Civitanova per 3-0

Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…

3 ore fa