Niente nuova logistica a Roncaglia. Lo ha assicurato la Provincia, nella persona del direttore generale Vittorio Silva. Aveva sollevato ben più di una polemica l’ipotesi di un nuovo insediamento logistico nella zona di Roncaglia. E invece quell’insediamento di circa 2 milioni di metri quadrati non sarà più in programma. Si trattava di un punto del precedente PCTP (Piano di coordinamento territoriale provinciale) che non è incluso dunque nel PTAV (Piano Territoriale di Area Vasta).
A differenza del PCTP, il PTAV prevede sì la possibilità di insediamenti logistici, ma secondo criteri e presupposti più stringenti. Come per esempio la viabilità, anche se non è l’unico principio. “Solo nei poli produttivi di rilievo sovracomunale, e solo se dotati di una connessione diretta alla viabilità autostradale e del collegamento ferroviario o stradale con uno scalo ferroviario, un binario attivo. Nel caso di collegamento stradale non devono essere attraversati i centri abitati”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…