Giovani non vedenti sui tandem equipaggiati con i defibrillatori alla Placentia Half Marathon 2025. Diego Guerriero, da tempo impegnato a Piacenza in attività di solidarietà e sensibilizzazione su temi sociali con il progetto “Tandem Volante”, ha raccontato la storia a Radio Sound dopo aver partecipato all’evento.
Grazie ad Anpas e Progetto Vita i giovani non vedenti hanno fatto il corso defibrillatori per garantire maggiore supporto sanitario sul percorso della mezza maratona. Quest’anno abbiamo pensato per i ragazzi non solo una partecipazione passiva alla manifestazione, ma una forma più attiva fornendo assistenza ai presenti in caso di bisogno. E’ stata una bella esperienza di partecipazione integrata e collaborativa nell’evento.
Abbiamo fatto la strada con il gruppo “Andrea e i corsari della maratona”, e con loro è sempre una grande festa. La loro allegria e partecipazione sociale è molto conosciuta. Quindi per i ragazzi partecipare alla festa è stata un’emozione, e poi sentirsi utili, attraverso i defibrillatori, è stato un momento ancora più significativo.
Io ho partecipato a diversi di questi cosi, ma non ho mai pensato a come potesse essere vissuto da una persona non vedente. Anche per gli istruttori di Progetto Vita è stato un momento partecipativo e anche più emotivo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Sta bene ed è tornato alla sua vita quotidiana l’uomo di 67 anni colpito nei…
“Il sito dell’ex centrale di Caorso va valorizzato, escludendo il ritorno al nucleare”. È quanto…
"Il murales dedicato a Giorgio Armani è senza dubbio un’iniziativa apprezzabile, dal valore simbolico e…
Nei giorni scorsi, personale della locale Squadra Mobile ha rintracciato un italiano di 59 anni,…
Con il 2025 che volge al termine il Comando Provinciale dei Carabinieri di Piacenza traccia…
12 incontri di buon livello, 5 vittorie ai punti e tanti pugili in crescita, ma…