Giovani non vedenti sui tandem equipaggiati con i defibrillatori alla Placentia Half Marathon 2025. Diego Guerriero, da tempo impegnato a Piacenza in attività di solidarietà e sensibilizzazione su temi sociali con il progetto “Tandem Volante”, ha raccontato la storia a Radio Sound dopo aver partecipato all’evento.
Grazie ad Anpas e Progetto Vita i giovani non vedenti hanno fatto il corso defibrillatori per garantire maggiore supporto sanitario sul percorso della mezza maratona. Quest’anno abbiamo pensato per i ragazzi non solo una partecipazione passiva alla manifestazione, ma una forma più attiva fornendo assistenza ai presenti in caso di bisogno. E’ stata una bella esperienza di partecipazione integrata e collaborativa nell’evento.
Abbiamo fatto la strada con il gruppo “Andrea e i corsari della maratona”, e con loro è sempre una grande festa. La loro allegria e partecipazione sociale è molto conosciuta. Quindi per i ragazzi partecipare alla festa è stata un’emozione, e poi sentirsi utili, attraverso i defibrillatori, è stato un momento ancora più significativo.
Io ho partecipato a diversi di questi cosi, ma non ho mai pensato a come potesse essere vissuto da una persona non vedente. Anche per gli istruttori di Progetto Vita è stato un momento partecipativo e anche più emotivo.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Il prossimo 6 dicembre 2025 , l’associazione socioculturale Napoli Club Piacenza Partenopea 2023 ha organizzato…
Il trend positivo registrato nella prima giornata d’apertura della quinta edizione di Piace Mattoncini a…
Piacenza guadagna posti nella classifica sulla qualità della vita stilata da ItaliaOggi. In un anno,…
“Le grandi ipocrisie sul clima”. Questo il titolo del volume edito da Solferino e scritto…
Arriva il primo stop per la nuova UCC Assigeco Piacenza di coach Lottici, sconfitta in…
Si conclude in poco più di un ora e mezza il big match tra Piacenza…