Eventi a Piacenza

Notte dei musei 2019, a Piacenza eventi il 18 e 19 maggio

Notte dei musei 2019, a Piacenza eventi il 18 e 19 maggio.Sabato è prevista l’apertura straordinaria dei musei cittadini con ingresso gratuito dalle 21 alle 24. Aperture straordinarie e visite guidate.

Notte dei musei 2019

PALAZZO FARNESE MUSEI CIVICI

Dalle 21 alle 24 apertura di tutte le sezioni con ingresso gratuito.
Alle 21 e 21.45 – Guida per una notte visita guidata con animazione teatrale. In particolare i bambini accompagnano i visitatori alla scoperta delle collezioni partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti
Alle 21.00 – 21.45 – 22.30 – 23.15: I Fegato di Piacenza e i suoi misteri. Visite guidate al prezioso reperto delle collezioni civiche esposto nei sotterranei del palazzo.Partecipazione gratuita sino ad esaurimento posti.

SPAZIO MOSTRE

La nostra Terra – parte 2°. Mostra fotografica su Piacenza e le sue valli. Alle ore 17.30 – inaugurazione. In particolare con la partecipazione straordinaria della violinista Yanina Prakudovich. La mostra rimane aperta sino al 4 giugno
http://www.palazzofarnese.piacenza.it/

MUSEO CIVICO DI STORIA NATURALE

Iniziative ad ingresso gratuito dalle ore 16,00 alle ore 17,30. La Piccola Notte dei Musei “La mia pelle mi protegge. Piume, squame e pellicce” attività per bambini dai 3 ai 7 anni. Prenotazione obbligatoria dalle ore 21 alle ore 01,00

Ichnology Day
Visite alle collezioni museali. Presentazione di reperti icnologici scoperti nel territorio piacentino. Presentazione del volume “Icnofossili del piacentino”. A cura di Girolamo Lo Russo, con la consulenza di A. Baucon. A seguire incontro di approfondimento sullo stato delle ricerche e sulle attività svolte dal Museo distoria naturale.
http://www.msn.piacenza.it/


GALLERIA D’ARTE MODERNA RICCI ODDI

Dalle 21 alle 24 apertura con ingresso gratuito visita alla collezione permanente e alla mostra “Paesaggio e figure. Fontanesi al tempo del naturalismo”
http://riccioddi.it/



KRONOS – MUSEO DELLA CATTEDRALE
Museo Kronos

Dalle 20.00 – 21.30 Presentazione “I Love BC: la mappa di Kronos secondo i ragazzi delle scuole”. I ragazzi della media “Parini” di Podenzano illustreranno una mappa del museo creata da ragazzi per ragazzi. 
Biglietto ridotto.Dal cielo al sottosuolo a lume di candela
Alle 21.00 – visita guidata alla luce delle fiaccole, che porterà dall’antico archivio capitolare, al coro della Cattedrale e alla cupola del Guercino, per poi scendere attraversando piazza Duomo e piazza sant’Antonino, fino a raggiungere l’ipogeo di Santa Maria in Cortina, per una serata di grande suggestione. Evento a numero chiuso, max 20 partecipanti.Costo della guida: 8.00 €. Biglietti gratuiti.Info e prenotazioni: 331.4606435 – cattedralepiacenza@gmail.comIl pozzo segreto di Sant’Antonino
20.00 – 22.30 apertura straordinaria del sito. Biglietto ridotto
https://cattedralepiacenza.it/

GALLERIA ALBERONI

Leonardo, Galileo, il tempo, le stelle e il jazz. Questo è il titolo della Notte dei Musei in programma alla Galleria Alberoni, non sabato 18, bensì domenica 19 maggio, con un densissimo e ricco programma di proposte che avranno inizio al tramonto per concludersi intorno alla mezzanotte.

L’omaggio al pensiero di Leonardo Da Vinci, nel 500° anniversario della morte, con una breve conversazione di Carlo Francou e dell’artista Ugo Locatelli e una visita guidata alla scoperta dei più significativi libri dedicati a Leonardo facenti parte del Fondo librario Arata; il preziosissimo Libro delle macchie solari di Galileo Galilei, esposto eccezionalmente per tutta la sera nella Sala Arazzi, l’aperitivo nei giardini della Galleria, il cielo stellato sopra di noi svelato dal Gruppo Astrofili di Piacenza in una conversazione con il pubblico e con la proiezione delle più suggestive astrofotografie realizzate dai fotografi del Gruppo stesso, un imperdibile concerto jazz con Ambra Lo Faro, Mike Frigoli e Gianni Satta e infine, la passeggiata nel viale del parco del Collegio Alberoni per visitare la Specola Astronomica situata al centro del grande e antico spazio verde alberoniano.

Tutto ciò compone il densissimo e affascinante programma della Notte Europea dei Musei che, alla Galleria Alberoni, andrà in scena DOMENICA 19 MAGGIO 2019

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

2 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

2 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

2 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

2 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

3 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

3 ore fa