Notte di pizze fredde e di calzoni, cantava Venditti negli anni 80, ma le sensazioni della “Notte prima degli esami” rimangono le stesse anche in questo 18 giugno 2019 per i tanti studenti piacentini alle prese con la notte più lunga di sempre, quella che porta agli esami di maturità. La prima prova, quella del Tema di Italiano, è prevista mercoledì 19 giugno in tutta Italia.
“Il primo consiglio da dare ai ragazzi riguarda le ore di sonno – spiega il noto pedagogista piacentino Daniele Novara in diretta a Radio Sound – un aspetto tra i più difficili nei momenti che precedono l’inizio dell’esame. Chiaramente la tensione è tanta, quindi è normale dormire poco, ma è una cosa da evitare. Infatti arrivando con sole 3-4 ore di sonno – è dimostrato scientificamente – non si può pretendere grandi prestazioni. Il secondo elemento è quello di stare insieme agli altri studenti. In particolare cercare di condividere il classico ripasso con i compagni. Infatti isolarsi è la cosa peggiore. Inoltre consiglio di evitare di passare troppe ore tra videogiochi e altre strumentazioni, meglio una condivisione sociale dei contenuti”.
Maturità 2019: per approfondire il tema.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
I biancorossi pur privi dello squalificato Campagna e degli infortunati Zaffalon, Garnero e Trombetta e…
Altra vittoria tra le mura amiche del Pala San Lazzaro per l’Italia Chef Piacenza, anche…
Quarto risultato utile consecutivo in Serie B2 per la Nordmeccanica VAP che supera con una…
Nella notte più lunga dell’anno, Santa Lucia ha letto la lettera della Pallavolo San Giorgio…
Due persone sono rimaste ferite a Castelsangiovanni in seguito a un incidente stradale avvenuto in…
“L’Associazione di Promozione Sociale Nontiscordardimé necessita di una convenzione formale che consenta di affrontare e…