Non si ferma la generosità dei piacentini rispetto agli ospedali del territorio. È firmata dalla neonata associazione Filotimo – Il valore della solidarietà, composta da Lydia Ansaldo, Raffaello Bianco, Valter Bulla, Alfredo Cerciello, Roberto Di Paola, Nikifor Mancev, Daniele Pezza e Stefano Rabaiotti, la donazione di nove televisori alla Gastroenterologia diretta da Giovanni Aragona.
“Ci tenevamo a ringraziare di persona i benefattori – ha sottolineato il direttore generale Ausl Paola Bardasi – e, ringraziando loro, estendere la nostra gratitudine a tutti coloro che nel 2022 hanno contribuito a rendere i nostri ospedali luoghi sempre più accoglienti. Lo scorso anno, complessivamente, sono stati donati 745 mila euro all’Azienda, da parte di tanti soggetti. Segno che la città è vicina all’Azienda e vuole sostenerla.
In particolare quella di oggi è una donazione che ci riempie il cuore perché va a una realtà che rappresenta una delle punte di diamante dell’Ausl di Piacenza e un punto di riferimento essenziale in tutta la provincia per le malattie del tubo digerente, del fegato e del pancreas. Il reparto del dottor Aragona, nel corso nel 2022 ha effettuato ben 10mila prestazione, il 15% in più rispetto al 2021 con ben 3828 visite con un 27% di prime visite. Una realtà attiva e attenta ai pazienti che ha effettuato il 30% in più di ecografie addominali e il 12% in più di endoscopie digestive rispetto all’anno prima. Senza dimenticare poi l’importantissima attività svolta dal dottor Aragona e dal suo staff come centro Screening per il tumore del colon-retto della Provincia di Piacenza”.
Un grazie ripreso dal direttore di Gastroenterologia, “un’idea lanciata a un gruppo di amici durante a un cena che oggi diventa un importante strumento a supporto dei nostri pazienti che possono distrarsi durante i momenti difficili di degenza”.
A farsi portavoce dei benefattori dell’associazione Filotimo – termine greco che rimanda a una persona con dignità, onore e orgoglio, che fa qualcosa di utile per gli altri e che, quindi, fa bene anche a se stesso – sono stati Lydia Ansaldo, Roberto Di Paola e Alfredo Cerciello che hanno ringraziato l’amico Valter Bulla “un vulcano di solidarietà a cui è difficile resistere” per aver dato vita a questa iniziativa da cui è nata l’avventura dell’associazione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Via libera dalle istituzioni europee all’iter che comporta l’uscita di 10 comuni del Piacentino dalla zona di restrizione 3 per la…
Si è tenuta stamane la conferenza stampa di presentazione dell’evento teatrale di sensibilizzazione contro le…
Ciao, In attesa di ritrovarci alla Placentia Half Marathon, il nostro partner CRAFT invita tutta…
Il cammino di Gas Sales Piacenza in Cev Volleyball Cup, il secondo trofeo continentale per club, inizierà dai…
«La catastrofe climatica è sottovalutata più di quanto si pensi. Nel 2035-2040 avremo 1,2 miliardi…
Comunità solare, giustizia climatica e lotta alla povertà energetica. L’argomento sarà trattato giovedì 20 novembre…