Al via il Numero Unico Europeo 112 per le emergenze, il divulgatore Areu Massimo Doneda a Radio Sound: “Presto il servizio sarà attivo anche a Piacenza“.
Da aprile 2025 scatterà in tutta l’Emilia Romagna sarà possibile chiamare un solo numero di telefono, il 112, per richiedere l’intervento della Polizia, dei Carabinieri, dei Vigili del fuoco, del Soccorso sanitario e del Soccorso in mare.
L’attivazione del Numero Unico Europeo 112 non sostituirà, ma si affiancherà e si integrerà con gli attuali numeri di emergenza nazionali (112, 113, 115, 118 e 1530), che continuano a restare attivi. I cittadini, dunque, potranno chiamare il 112 per qualsiasi tipo di emergenza, oppure continuare a comporre i diversi numeri abituali.
Tra non molto il numero unico di emergenza sarà attivo anche a Piacenza con l’apertura della centrale operativa di Parma, dopo quella già in funzione di Bologna. Assieme gestiranno un bacino di quasi 4 milioni e 500 mila abitanti.
Sì, ma tutto sarà più facile, però è vero bisogna cambiare abitudini. Quindi al bisogno di un servizio di emergenza come di ambulanza, delle forze dell’ordine o dei vigili del fuoco, va ricordato di comporre esclusivamente il numero 112. Attualmente in Italia restano comunque ancora attivi i vecchi numeri dell’emergenza.
Sì, perché permette di attivare tutte quante le risorse sul territorio. In particolare quelle più adatte per aiutare le persone che si trovano in difficoltà al momento della chiamata. Gli operatori del 112 sono formati e preparati per aiutare e dare risposta ad ogni emergenza.
L’App “WHERE ARE U?” permette di effettuare una chiamata di emergenza e inviare contemporaneamente la posizione esatta del chiamante. Infatti può capitare di dover chiamare il numero di emergenza senza sapere esattamente la propria posizione.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
In una città in cui trovare l'intesa tra imprenditori in ambito sportivo diventa sempre più…
Nella giornata di mercoledì 12 marzo e giovedì 13 marzo, l’Ufficio Immigrazione ha curato l’attività…
Sala gremita e grande attenzione martedì sera all’Auditorium Sant’Ilario di Piacenza per l’incontro pubblico “Perché…
“Le aggressioni contro il personale sanitario e sociosanitario non possono essere archiviate come episodi occasionali.…
Anche la decima edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani” potrà essere…
Mercoledì 18 marzo 2026 alle ore 11.30, presso la Sala del Consiglio Provinciale della Provincia…