Si chiude con un bilancio estremamente positivo la prima partecipazione del piacentino Riccardo Aalbasi ai Campionati europei di nuoto pinnato, conclusisi nei giorni scorsi a Olsztyn, in Polonia. Pur non avendo conquistato medaglie, infatti, il giovane nuotatore biancorosso della Vittorino da Feltre è riuscito ugualmente a mettersi in evidenza con i colori azzurri dell’Italia, collezionando buoni risultati ulteriormente impreziositi da ottimi riscontri cronometrici.
La Squadra Nazionale Italiana schierata agli europei era composta, compolessivamente, da sedici elementi: i tecnici Emiliano Zanella, Alberto Milan e Silene Furlanetto, e gli atleti Riccardo Albasi, Fabio Biancalana, Giulia Bruni, Lorenzo Caronno, Christian Degli Esposti, Giorgia Destefani, Anna Leonardi, Viola Magoga, Marco Orsi, Anna Raffaetà, Riccardo Romano, Giorgia Scagliarini e Leonardo Spelta.
Albasi si è messo subito in evidenza con i compagni di squadra nella staffetta 4×50 monopinna – Fabio Biancalana, Lorenzo Caronno e Christian Degli Esposti – contribuendo a regalare all’Italia il quinto posto finale a pochi centesimi di secondo dal podio, ma con l’eccezionale crono di 1’03”,53 che rappresenta il nuovo record italiano della specialità.
Podio letteralmente sfiorato nella successiva staffetta della 4×200 monopinna, con Albasi in acqua insieme a Caronno, Degli Esposti e Leonardo Spelta: per l’Italia quarto posto finale con platonica “medaglia di legno” con Albasi capace di chiudere la sua frazione in 1’26”,90, suo nuovo personale con un miglioramento di oltre tre secondi.
Per Albasi, buoni piazzamenti anche nelle gare individuali: quindicesimo posto finale nella prova dei 50 apnea con il tempo di 15”,50 e ventunesimo posto finale nei 50 monopinna, con un crono di 17”,24.
“Pur venendo da un infortunio al piede Riccardo ha saputo mettersi subito in evidenza alla sua prima chiamata in Nazionale sfiorando il podio, firmando un nuovo record italiano e dimostrando ottima sintonia con i compagni di squadra. Siamo orgogliosi delle sue prestazioni, ancora più di valore se si considera che Riccardo ha iniziato a praticare il nuoto pinnato un anno e mezzo fa, nell’ambito del nuovo progetto sportivo varato dalla Vittorino da Feltre che oggi vede coinvolti già una trentina di atleti”.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Un pomeriggio di arte, musica e parole per riflettere insieme su un tema che ancora…
Sabato alle 14.30 i Lyons concluderanno il loro percorso in Coppa Italia con l’ultima sfida…
Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltrasporti Regionali, esprimono forte preoccupazione per la situazione economica delle…
“Il bilancio 2026 della Regione è una manovra espansiva. Nonostante il taglio dello Stato, nessun…
Sabato 22 novembre alle ore 18 la squadra giallobiancoblù affronterà Cesena con l’obbligo di vincere…
Segui Terre di Castelli-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola…