Sport

Nuoto – Giacomo Carini vince i 200 farfalla agli Italiani Assoluti

Ancora un risultato di grande prestigio per lo sport piacentino. Un risultato tricolore che ancora una volta porta la firma di Giacomo Carini, esperto nuotatore tesserato per la Vittorino da Feltre e per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle, che oggi pomeriggio a Riccione si è laureato campione italiano assoluto dei 200 farfalla, specialità in cui da oltre dieci anni conquista successi di prestigio in campo nazionale ed internazionale. Quello conquistato oggi a Riccione è il quinto titolo tricolore assoluto dei 200 farfalla di Carini, un record che pochi altri nuotatori italiani possono vantare.

Il racconto

Carini aveva dimostrato di essere in ottima forma già in mattinata in occasione delle batterie di qualifica, gara in cui era riuscito a lasciarsi alle spalle tutti i quaranta partenti, suddivisi nelle quattro batterie, chiudendo in prima posizione con il tempo di 1’58”,05. Un ottimo stato di forma, e le giuste motivazioni, palesate anche nella finale svoltasi nel tardo pomeriggio in cui il nuotatore piacentino ha messo subito le cose in chiaro.

Primo alla virata dei cinquanta metri con l’ottimo intermedio di 25”,43, primo anche a metà gara con il tempo di 54”,60, ma vantaggio recuperato ai centocinquanta metri da Faraci, momentaneamente primo con due centesimi di secondo su Carini che nell’ultima frazione di gara ha nuovamente spinto al massimo chiudendo vittoriosamente la gara con l’ottimo tempo di 1’56”,19, infliggendo un distacco di oltre un secondo alla medaglia d’argento, Andrea Camozzi (Team Trezzo, 1’57”,21) e relegando Claudio Antonio Faraci al terzo posto finale (Canottieri Aniene, 1’57”,32).

Obiettivo: Olimpiadi

Un successo strameritato, che rilancia alla grande le quotazioni del forte nuotatore piacentino che, tuttavia, non è riuscito, nonostante la vittoria, a far segnare il tempo di qualificazione per le Olimpiadi di Parigi. Per cercare di eguagliare il crono fissato dalla Federnuoto italiana per i giochi a cinque cerchi, 1’55”,17, Carini avrà ancora a disposizione il Trofeo internazionale Sette Colli, in programma a fine giugno a Roma.

Il commento di Giacomo Carini

“Sapevo di poter contare su un ottimo stato di forma grazie all’intenso lavoro di preparazione e speravo di poter centrare il tempo limite per le Olimpiadi. Purtroppo il cronometro non mi ha dato ragione e da questo punto di vista resta un po’ di delusione, ma al tempo stesso sono davvero felice per questo titolo italiano che mi gratifica e mi ripaga di tanti sacrifici. La partita, però, non è chiusa, dato che il mio obiettivo rimane l’Olimpiade e a Roma, al Sette Colli, darò ancora una volta al massimo per cercare di raggiungere questo traguardo”.

Il Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco

“Siamo orgogliosi di questo ennesimo successo di Giacomo che fa onore alla nostra società ma anche a tutto lo sport piacentino. A nome di tutto il Consiglio e di tutta la Vittorino mi complimento con Carini per questa grande e meritata vittoria, augurandogli di riuscire nell’impresa di centrare ancora una volta la qualificazione alle Olimpiadi”. 

Le parole del Delegato Provinciale CONI, Robert GIonelli

E’ ancora una volta un grande giorno per lo sport piacentino grazie a uno dei suoi “storici” campioni. La conquista da parte di Giacomo Carini del titolo italiano assoluto dei 200 farfalla, il quinto della sua lunga e brillante carriera, rappresenta infatti un successo che impreziosisce ulteriormente tutto il nostro movimento agonistico e che da lustro a tutto il nostro territorio.

A nome di tutto il mondo sportivo piacentino che ho l’onore di rappresentare mi complimento con Carini, augurandogli di centrare, nelle prossime gare, la meritata qualificazione alle Olimpiadi di Parigi. Grazie Giacomo per le grandi emozioni sportive che continui a regalarci!

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

6 ore fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

6 ore fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

7 ore fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

8 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

9 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

9 ore fa