Notizie

Nuoto – I campioni azzurri Carini, Martinenghi e Pinzuti alla Vittorino da Feltre

Un parterre di grandi campioni del nuoto alla Vittorino da Feltre, per una giornata interamente dedicata agli agonisti del settore giovanile della società biancorossa. Il Presidente Gianluigi Tedesco, il Consigliere delegato al nuoto Daniele Chiappini, ma anche l’Assessore allo Sport del Comune di Piacenza, Stefano Cavalli, hanno infatti accolto questa mattina alla Vittorino tre atleti di punta del nuoto azzurro: il campione piacentino  Giacomo Carini, cresciuto agonisticamente proprio alla Vittorino ma attualmente tesserato anche per il Gruppo Nuoto Fiamme Gialle, il varesino Nicolò Martinenghi, bronzo nei 100 rana e nella 4×100 misti alle Olimpiadi di Tokyo, e il toscano di Montepulciano Alessandro Pinzuti, bronzo agli europei 2021 nella 4×100 misti.

Tedesco nell’accogliere i tre campioni azzurri

“Il nostro Consiglio Direttivo ha come primo obiettivo quello di promuovere lo sport, e oggi lo facciamo grazie a questi straordinari atleti, che ringrazio per aver accolto il nostro invito, che nel pomeriggio saranno a disposizione dei nostri giovani nuotatori per un momento di confronto e di crescita”.

Le parole di Chiappini

“Si alleneranno in vasca tutti insieme e poi si confronteranno su tematiche relative alle metodologie di allenamento, all’alimentazione, alla preparazione atletica ma anche di come gli atleti sono soliti prepararsi per un grande evento agonistico. Un regalo che abbiamo voluto fare agli atleti del nostro settore giovanile”.

L’assessore Cavalli

“Come Amministrazione Comunale ci siamo impegnati per promuovere e diffondere lo sport soprattutto tra i giovani, e questa iniziativa promossa dalla Vittorino da Feltre va proprio in questa direzione. A nome del Comune sono lieto di dare il benvenuto a questi grandi campioni che fanno onore allo sport italiano”.

La parola è quindi passata ai protagonisti di questa giornata speciale dedicata alla squadra agonistica giovanile della Vittorino. Per tutti, uno sguardo con ottimismo ai prossimi impegni internazionali ormai imminenti, ma con un unico denominatore comune: quello di non sbilanciarsi sui pronostici.

Le parole di Carini

“Sono reduce dagli allenamenti di Livigno in altura per preparare al meglio i prossimi mondiali di Budapest. La condizione fisica è buona e anche il morale è alto: io sono sempre ambizioso e l’obiettivo è quello di fare un grande mondiale”.

Related Post

Gli ha fatto eco Martinenghi

“A Budapest ho disputato qualche anno fa il mio primo mondiale proprio insieme a Giacomo, e mi auguro che la cosa sia di buon auspicio. Alla Vittorino mi sento un po’ di casa, qui ho disputato alcune gare e oggi mi allenerò con i ragazzi del settore giovanile ripensando proprio agli impegni agonistici che ho vissuto in questa vasca”.

Pinzuti, invece, non sarà in gara ai mondiali

“Non ero mai stato alla Vittorino, è una struttura sportiva davvero importante, con ottimi atleti e allenatori di grande esperienza. Sono qui per l’amicizia che mi lega a Giacomo e a Nicolò e credo che questa giornata dedicata ai giovani rappresenti un’iniziativa davvero importante”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Scherma – Doppia finale a otto nazionale a Ravenna per il Circolo “Pettorelli”

Giovani talenti del "Pettorelli" in evidenza su due fronti con gli spadisti protagonisti nello scorso…

48 secondi fa

Piazza Cittadella, la giunta comunale stanza 1,5 milioni di euro per la riqualificazione

La Giunta comunale ha approvato oggi un’importante variazione di bilancio che stanzia 1,5 milioni di euro destinati…

11 ore fa

Filiale di San Giorgio della Banca di Piacenza, locali rinnovati: “Per accogliere al meglio i clienti”

Lavori di riqualificazione degli spazi interni hanno di recente interessato la filiale di San Giorgio…

15 ore fa

Career Day alla Cattolica, quando mondo del lavoro e studenti si incontrano

In Università Cattolica la 25° edizione della giornata che avvicina aziende e studenti. Cento le…

15 ore fa

Francesco Brianzi è il nuovo presidente dell’associazione GA/ER, Giovani Artisti Emilia Romagna

L’assessore alle Politiche Giovanili del Comune di Piacenza Francesco Brianzi è stato nominato presidente dell’Associazione…

16 ore fa

Videosorveglianza potenziata, diciotto nuove telecamere per le zone sensibili della città

L’Amministrazione comunale di Piacenza ha ottenuto un finanziamento di 90 mila euro per il potenziamento dei sistemi…

16 ore fa