Notizie

Nuoto – Un argento e un bronzo per la Vittorino da Feltre agli Italiani di pinnato

Bilancio estremamente positivo quello relativo alla partecipazione della Vittorino da Feltre ai Campionati italiani di nuoto pinnato. Competizione andata in scena lo scorso fine settimana alla piscina Scandone di Napoli. Pur essendo al suo debutto ufficiale nella competizione tricolore, infatti, la squadra biancorossa allenata dallo staff tecnico composto da Gianni Ponzanibbio, Emanuele Merisi, Gianluca Parenzan e Filippo Caprioli, è riuscita a mettersi in luce conquistando una medaglia d’argento e una di bronzo.

Due risultati storici, non solo perché si tratta dei primi podi biancorossi nel nuoto pinnato, ma anche perché questa impegnativa e spettacolare disciplina sportiva è di casa alla Vittorino da Feltre soltanto da pochi mesi. Un tempo comunque sufficiente per permettere a venti nuotatori biancorossi di far segnare, proprio nelle gare disputate nei mesi scorsi, i riscontri cronometrici utili per qualificarsi ai Campionati italiani.

La Vittorino ha presentato ai tricolori di Napoli una squadra composta da: Riccardo Albasi, Riccardo Rebecchi, Yassine Laanaia, Gioele Guglielmoni, Elisa Malchiodi, Christopher Malvermi, Riccardo Bertolini, Leonardo Campolunghi, Elisa Malchiodi, Sara Romano, Maria Foppiani, Sara Grizziotti, Giulia Chiappini, Lidia Prazzoli, Violante Capucciati, Letizia Brambilla, Sofia Cosenza, Clara Zerbarini, Diletta Franchi e Giulia Ghidoni. E le medaglie sono subito arrivate. La prima, d’argento, nella staffetta 4×100 pinne maschile grazie al quartetto composto da Gioele Guglielmoni, Leonardo Campolunghi, Riccardo Albasi e Riccardo Rebecchi, bravo a concludere al secondo posto con un tempo finale di 52”,20 a circa tre secondi e due decimi dall’oro ma staccando il bronzo di tre secondi netti.

La seconda medaglia, di bronzo, è stata invece conquistata dal quartetto femminile della 4×100 pinne formato da Letizia Brambilla, Giulia Chiappini, Sofia Cosenza e da Clara Zerbarini, brave a chiudere in terza posizione in 57”,10 alle spalle della vittoriosa Virtus Buonconvento e  della bolognese So.Ge.Se.

Il Presidente della Vittorino da Feltre, Gianluigi Tedesco

“Risultati che ci inorgogliscono che portano nella nostra bacheca due medaglie davvero preziose che segnano l’inizio della storia agonistica della nostra società in questa disciplina sportiva. A nome di tutto il Consiglio direttivo mi complimento con questi straordinari atleti, ma anche con tutti  i componenti dello staff tecnico per l’ottimo lavoro svolto in questi primi mesi nell’ambito del nuoto pinnato”.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE RADIO SOUND

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Il 14 dicembre al Ridotto del Teatro Municipale torna “Prima di andare in scena” con un evento dedicato a Stiffelio di Giuseppe Verdi

Domenica 14 dicembre alle 17, al Ridotto del Teatro Municipale, torna “Prima di andare in…

5 ore fa

Incontro di Natale organizzato dalla Lilt il 16 dicembre

La LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori organizza per il giorno…

5 ore fa

“Il voto di pochi”, lunedì 15 dicembre incontro organizzato dal Pd con De Micheli e Fornaro

Dall'analisi dei flussi di voto alle ultime regionali al confronto sulle prospettive delle elezioni politiche…

5 ore fa

Inaugurata la mostra di Natale della Banca di Piacenza dedicata al genio di Francesco Mochi

«Benvenuti nella camera delle meraviglie». È con questa frase che il curatore scientifico Antonio Iommelli…

6 ore fa

Chiusa la piscina Raffalda per motivi di sicurezza: “Interventi necessari, impegno a riaprire entro il 7 gennaio”

A partire da oggi, venerdì 12 dicembre, si è resa necessaria per ragioni di sicurezza, a…

6 ore fa

Traffico internazionale di Fentanyl, piacentino condannato a tredici anni di carcere

Giancarlo Miserotti, piacentino coinvolto in una vicenda giudiziaria emersa nel 2023, è stato condannato in…

6 ore fa