Attualità

Nuova farmacia in via Maestri del Lavoro e dispensario permanente a Roncaglia: “Rafforzato il servizio sul territorio”

La Giunta comunale ha approvato, nella seduta di martedì 17 febbraio, l’istituzione di un dispensario farmaceutico permanente a Roncaglia, dando continuità e consolidando un servizio sociosanitario fondamentale per la frazione.

LA NOTA DELL’AMMINISTRAZIONE

Una decisione che l’Amministrazione comunale ha assunto in accordo con l’Azienda Usl di Piacenza – di cui è stato recepito il parere favorevole – mantenendo nei locali di via Caorsana 182/B un punto di riferimento storico per i residenti, che valorizza Roncaglia attraverso un presidio di comunità diffusa. Si rafforza così, complessivamente, l’offerta sanitaria sul territorio, anche in vista della prossima apertura della nuova farmacia al civico 3 di via Maestri del Lavoro: una struttura moderna e funzionale, che sarà operativa dal 23 febbraio.

“L’obiettivo prioritario – rimarca l’assessore ai Servizi al Cittadino Simone Fornasari – resta quello di garantire ai cittadini un servizio di prossimità che ha una funzione sociale imprescindibile, con particolare attenzione alle persone anziane e alle fasce più fragili della popolazione, per le quali la farmacia deve essere facilmente accessibile, raggiungibile con comodità e tempestivamente in caso di necessità”. Con questo intento, la Giunta comunale ha stabilito di non variare gli orari di apertura già in vigore con la precedente gestione della farmacia: il dispensario sarà operativo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30.

“Sotto il profilo gestionale e organizzativo – sottolinea l’assessore alle Società Partecipate Gianluca Ceccarelli – una riduzione o rimodulazione dell’orario avrebbe senza dubbio consentito un risparmio economico, ma abbiamo ritenuto più importante confermare il ruolo nodale che il dispensario farmaceutico riveste per la comunità di Roncaglia, come presenza centrale cui gli abitanti possano sempre rivolgersi con fiducia”.

“Questo è il modello di servizio pubblico in cui crediamo”, commenta la sindaca Katia Tarasconi.

“L’impegno a investire nel territorio rafforzando la rete di prossimità, tutelando la qualità di vita delle persone e confermando l’attenzione dell’Amministrazione alle frazioni e alle aree più periferiche, dove è essenziale garantire la piena funzionalità, fruibilità ed efficienza di una realtà come il presidio farmaceutico di zona”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Lo screening colon-retto compie vent’anni, nel 2025 oltre 23mila test effettuati

Il tumore del colon-retto, nelle fasi iniziali, spesso non dà sintomi. È per questo che…

23 minuti fa

Al Conservatorio Nicolini musica, festa e solidarietà: il Carnevale si accende con il Placentia Gospel Choir

Applausi a scena aperta, mani che battono a tempo e un Salone dei Concerti gremito…

27 minuti fa

Temporali in arrivo, fiumi e corsi minori sotto la lente: allerta arancione per vento

Allerta ARANCIONE per vento anche in provincia di Piacenza. A questa si aggiunge l'allerta GIALLA per piene dei fiumi, per frane e piene…

30 minuti fa

Referendum sulla giustizia, sabato 21 febbraio incontro a Bobbio del comitato per il NO

Il Comitato per il No invita la comunità di Bobbio e della val Trebbia ad…

2 ore fa

Guida per decine di chilometri disorientata e in stato confusionale, soccorsa e salvata dai carabinieri

Lieto fine per una 62enne scomparsa da Carpaneto: rintracciata dai carabinieri dopo aver guidato per…

2 ore fa

Tomato World, a Piacenza Expo l’incontro “Le sfide del cambiamento climatico”

L’OI Pomodoro da Industria Nord Italia, nell’ambito del Tomato Word, organizza il convegno inaugurale "Le sfide del…

2 ore fa