Politica

Nuova rotatoria a Ponte dell’Olio, la Provincia: “Intervento fondamentale per la sicurezza, informazioni condivise”

«Ritengo opportuno precisare – a fronte della circolazione, avvenuta in questi giorni, di prese di posizione che sorprendono in negativo per contenuti e per toni – alcuni aspetti relativi alla previsione di una intersezione a rotatoria all’ingresso del centro abitato di Ponte dell’Olio»: così Patrizia Calza, consigliera provinciale con delega alla Viabilità.

Un passo avanti fondamentale

«Si tratta – prosegue Calza – di un progetto noto da tempo e prossimo all’approvazione. Costituirà un passo avanti fondamentale perché (come avviene per qualsiasi intersezione opportunamente trasformata in rotatoria) ridurrà il rischio di incidenti e la relativa gravità e aumenterà la sicurezza dei mezzi e di tutti gli utenti della strada compresi i pedoni, inoltre perché trasformerà l’area di ingresso al paese ordinando gli spazi dedicati all’utenza stradale e alla fruizione collettiva. Parlare di inutilità e di spreco dei soldi pubblici, stando così le cose, è una considerazione smentita da ogni evidenza».

I dettagli in un prossimo incontro

I dettagli del progetto di riassetto viabilistico saranno presentati il 20 marzo prossimo nel già calendarizzato incontro istituzionale su questo tema tra Provincia di Piacenza e Comune di Ponte dell’Olio: «La locale Amministrazione – ricorda la consigliera delegata – è stata costantemente aggiornata sull’evolversi della situazione e correttamente informata del fatto che la Provincia avrebbe presentato il progetto relativo all’intervento appena fosse stato pronto per essere approvato».

“Nessuna informazione alla cittadinanza? E’ falso”

«È falso – precisa Calza – che non siano state fornite informazioni alla cittadinanza: alle realtà critiche, infatti, la Provincia ha fornito informazioni – quando richieste – in due incontri che si sono svolti nella sede dell’ente di Corso Garibaldi il 17 gennaio 2024 e lo scorso 29 gennaio 2025. Ricordo altresì a tutti che il progetto, pubblicamente disponibile in seguito all’approvazione in linea tecnica, verrà sottoposto alle valutazioni della Conferenza dei Servizi al fine di acquisire tutte le autorizzazioni necessarie per poter essere successivamente realizzato».

«Altro tema che va valutato separatamente – conclude Patrizia Calza – è quello della sicurezza e della manutenzione del Ponte attuale sul Nure o addirittura della realizzazione di un nuovo Ponte. Entrambe le questioni richiederebbero risorse ben più consistenti, e comunque dovrebbero essere messe a disposizione dall’Ente proprietario che è lo Stato, e non la Provincia. Infine – personalmente – penso che, se l’utilità e l’opportunità dell’intervento proposto dalla Provincia non dovessero essere apprezzate dal territorio, la Provincia – congiuntamente al Comune di Ponte dell’Olio – dovrebbe rivalutare la destinazione delle risorse assegnate dal PNC».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Rifiuti, commercianti preoccupati per l’avvio della raccolta puntuale: “Decoro, contenitori insufficienti, orari inadatti”

Piacenza ha avviato, a partire da inizio gennaio, il nuovo sistema di raccolta puntuale dei…

29 minuti fa

Piacenza Città delle Università, convenzione tra Comune e Fondazione: “Comunicazione strategica, studi su impatto degli atenei e politiche degli orari” – AUDIO

È stata sottoscritta oggi in Municipio, nell’ambito della riunione del Tavolo Atenei, la convenzione tra…

1 ora fa

A Nibbiano il primo Mondiale di Trucco a sei giocatori: vincono Alberici, Buroni e Gugliemetti

Dopo una partecipata competizione e una coinvolgente giornata di sfide condite di convivialità e il…

3 ore fa

Linea ferroviaria Alessandria-Piacenza, modifiche alla circolazione per lavori di potenziamento

Rete Ferroviaria Italiana, società del Gruppo FS, eseguirà importanti interventi di potenziamento infrastrutturale con il…

3 ore fa

Crea scompiglio a Cadeo, due interventi in poche ore: accompagnamento sanitario obbligatorio per una donna

I carabinieri hanno accompagnato una donna, già nota per comportamenti simili, in ospedale per una…

4 ore fa

“Fuori Israele dalle Olimpiadi”, anche a Piacenza la mobilitazione durante il passaggio della fiamma

Varie realtà hanno organizzato una mobilitazione durante il passaggio della fiamma olimpica per chiedere l'esclusione…

4 ore fa