Attualità

Nuova tinteggiatura per cinque asili comunali, Tassi: “Ambienti più sani e accoglienti”

Sono stati completati, in tempi record, i lavori di tinteggiatura degli spazi e delle aule didattiche interne ai nidi d’infanzia comunali Arcobaleno, Astamblam, Girasole, Girotondo e, parzialmente, Pettirosso, che hanno così potuto accogliere bambini ed educatori, dopo le vacanze natalizie, in ambienti più sani e gradevoli.

“E’ un intervento che non veniva realizzato da molti anni e a cui tenevamo particolarmente”, commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici, Marco Tassi: “La salute parte da un ambiente salubre e, in questo modo, bambini, educatori e tutti i collaboratori ed utenti potranno ora usufruire di strutture più sane, sicure ed accoglienti. Ringrazio la ditta esecutrice, gli uffici comunali e la direzione lavori con l’ingegner Alessandra Ziliani e l’architetto Roberto Cabrini, che hanno progettato e seguito con attenzione e disponibilità l’esecuzione degli interventi durante tutto il periodo natalizio”.

I lavori, che vanno a contrastare e prevenire la formazione di possibili muffe, tra i principali responsabili dell’inquinamento dell’aria che respiriamo, sono iniziati lo scorso 18 dicembre e proseguiti per tutto il periodo delle vacanze natalizie, anche in orario notturno quando gli asili erano ancora operativi (18-23 dicembre) e nei fine settimana, in modo da evitare il più possibile disagi all’utenza e agli operatori.
La scelta delle tinte utilizzate è scaturita da un importante lavoro di squadra coordinato dall’Ufficio Manutenzione Fabbricati con l’ufficio Servizi Educativi e Formativi (Coordinatrici Nidi) del Comune di Piacenza e le educatrici dei vari asili.

La scelta cromatica è avvenuta differenziando le zone: colori vivaci e forti contrasti sono stati scelti per le aree di ingresso, dove lo stimolo deve essere forte per facilitare il distacco coi genitori. Nelle aule sono stati preferiti colori più neutri, rilassanti, con tinte pastello, lasciando all’arredo la possibilità di vivacizzare e personalizzare l’ambiente. Nelle zone riservate al sonno sono state scelti colori tra la gamma degli azzurri, distensivi e riposanti, andando a colorare anche il soffitto, come per ricreare il cielo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – La volata finale non basta, Agrigento batte Bakery 83-80

Sconfitta siciliana nell’ultima gara del 2025 per Bakery Piacenza, che viene superata 83-80 sul campo di Moncada Energy…

2 minuti fa

Serie B – Tonfo casalingo per l’Assigeco: al PalaBanca passa Casale Monferrato

Brutta caduta dell’Assigeco Piacenza nell’ultimo match del girone d’andata contro la Novipiù Casale Monferrato. Gli…

4 minuti fa

Rugby – I Lyons fanno chiarezza: Matenga out, squadra in mano a Tino Paoletti

Confermiamo che Kingi Matenga non sarà più l’allenatore della Prima Squadra. Le motivazioni sono strettamente…

42 minuti fa

Auto urta una bicicletta sulla Statale 45 a Rivergaro, ferito il ciclista

Questa mattina a Rivergaro, lungo la Strada Statale 45, si è verificato un incidente che…

2 ore fa

Pomeriggio al lavoro per i vigili del fuoco: incendio in una villetta di Trevozzo e in una lavanderia automatica di Piacenza

Fiamme in un'abitazione di Trevozzo, frazione del Comune di Alta Val Tidone. Il rogo è…

2 ore fa

Istituti Comprensivi, Gilda Insegnanti: “I dirigenti scolastici sono singoli dipendenti e rappresentano solo se stessi”

La Gilda degli Insegnanti sta riscontrando delle anomalie nella procedura relativa alla creazione degli Istituti…

2 ore fa